news viola

Vista dalla Fiesole: “Che patire, meno male c’è San Nikola!”

Franchi estasiato da Kalinic e Chiesa: la Fiorentina vince, ma soffre troppo nel finale rischiando una clamorosa rimonta

Redazione VN

Firenze sud intrappolata dal traffico del tardo pomeriggio fa da contorno al match contro il Sassuolo: un orario quanto mai particolare (lunedì, ore 19) porta tanta confusione per le strade e poco pubblico allo stadio; “Non c'è veramente un cane “ - “Eppure mentre venivo in qua c'era un discreto casino”. Saliamo i gradoni e troviamo tanti spazi vuoti, mentre le squadre stanno ultimando il riscaldamento e il pubblico è intento a cibarsi: “Quest'orario fa veramente c****e” - “Bo totalmente a caso proprio”. Un freddo pungente ci tiene svegli fino all'entrata in campo delle squadre, con la gente che prova a scaldarsi cantando: “Questa va vinta per non perdere i' treno!”.

Comincia il match, la Fiorentina si mostra subito in palla: “È dentro! No c***o!” - “Fuori di pochissimo!”; Ilicic sfiora il vantaggio da punizione dal limite dell'area. Poi è Kalinic che fa una magia e mette alle spalle di Consigli: “SEE! SEE! Che razza di gol ha fatto??” - “Grande San Nikola!”. A questo punto parte convinto il sostegno della Fiesole: “Dai cantate insieme a me / Viola, Viola!”; la partita parte con i migliori auspici. Ma il Sassuolo non è affatto domo: Gonzalo combina un mezzo pasticcio e Defrel è libero di involarsi verso la porta di Tatarusanu; “Sì, l'ha messa fuori!” - “S'è rischiato un botto, altroché!” - “Sveglia!!”. Ancora confusione in area viola e pubblico che comincia a rumoreggiare: su di un batti e ribatti di Defrel e Acerbi, Tata salva sulla linea in qualche modo; “Oh allora, che ci si dà una smossa??” - “Ma come si fa a difendere a questa maniera??”. L'andazzo generale fa pensare ad un probabile pareggio degli ospiti: “Oioi no Salcedo che c***o fai?” - “No via su..!”; il messicano sbaglia, Sensi va al tiro e per nostra fortuna il pallone va a lato. “Si sta soffrendo troppo dietro” - “No davvero, si sta facendo una banda allucinante”: però in avanti la situazione è diversa, anche grazie a un ottimo stato di forma di Kalinic. È proprio il croato a mettere il sigillo del 2-0, su di un ottimo cross di Chiesa sempre più beniamino del pubblico: “GOOL! Ma che azione ha fatto Chiesino??” - “Io non ho capito un tubo dicché è successo!” - “Dice l'ha messa dentro di tacco, ma davvero grande Chiesa!”.

Nel finale, mentre ancora la curva festeggia il gol del raddoppio, Tata è provvidenziale su di una conclusione di Ricci (“Questa l'ha parata bella!”): dopodiché l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. L'intervallo è climaticamente freddo, ma felice visto il risultato: “...Se poi putacaso fai anche tre punti a Genova sei a ridosso della zona Champions eh!”; si sogna in grande. Comincia la ripresa e l'andamento del match è lo stesso, solo che, almeno all'apparenza, sembra molto più noioso e lento: “Madonna ragazzi succede poco” - “Boia ma quanto sta in terra questo” - “Si dev'essere fatto parecchio male”; Gazzola esce in barella tra gli applausi del Franchi. Nella Fiorentina entra il criticato Tello al posto di Ilicic, difatti vola qualche fischio, mentre il Sassuolo è costretto ad un altro cambio per infortunio: barella anche per Magnanelli. “Porca Eva l'è un lazzaretto” - “Gli si rompano tutti” - “Tanto ora c'è Otello, tu vedi come li risuscita lui gli avversari morti”. Lo spagnolo a tu per tu con Consigli mette fuori di pochissimo: “Madonna Tello!” - “Ma che è possibile?” - “Questo lo facevo anch'io!”. Poco più tardi sul ribaltamento di fronte, baraonda neroverde in area viola con i nostri difensori che non riescono a liberare: “Maremma ma icché fanno??” - “Via di lì!!”; alla fine arriva Acerbi che mette a segno il 2-1. “Che polli” - “Un gol tanto va preso sempre, sennò non si sta sereni” - “Ma una partita tranquilla, una volta!”: adesso la partita è riaperta, ma il pubblico sprona comunque i suoi per andare a cercare la terza rete; “Segna per noi forza Fiorentina / Lalalala-lala / E vedrai Firenze cantar / FAI GOL / FAI GOL!”.

Un Chiesa in formissima ubriaca gli esterni del Sassuolo, mentre Fiesole e Maratona si spellano le mani per applaudirlo: “Questo è veramente forte” - “In alcune movenze mi ricorda i' su babbo”. Poco prima dei 5 minuti di recupero, Salcedo sbaglia davanti a Consigli il possibile match point: “Madonna Salcedino!” - “Questa andava messa dentro” - “Ma vedrai Salcedo c'avrà delle roncole al posto dei piedi”. Il recupero è una sofferenza straziante: volti tirati e sguardi preoccupati sono rivolti al terreno di gioco; l'unico attimo di distensione è al momento della sostituzione di Chiesa, il quale riceve una standing ovation degna di un campione (“Il ragazzo gioca bene!”). Scorrono i secondi e finalmente l'arbitro fischia: vittoria Fiorentina, Viola ancora in corsa per l'Europa; “Che patire, ma questi tre punti sono importanti”. La gente fa ritorno a casa con il sorriso, sognando i tre punti anche in casa del Genoa : “E se si vince con loro...Bada bada non mi ci far pensare che sennò ci resto male!”.