news viola

VIDEO Quel poker che schiantò la Lupa

Partita magistrale della formazione di Cesare Prandelli

Redazione VN

Comincia il girone di ritorno. Per la Fiorentina c'è subito un big match in programma, quello di domenica sera al Franchi contro la Roma.

Tra le tante sfide fra le due squadre ce n’è sicuramente una che i tifosi viola difficilmente dimenticheranno. Sabato 25 aprile 2009, posticipo della quattordicesima giornata di ritorno, viola e giallorossi sono in lotta per la qualificazione alla Champions League. La settimana precedente i gigliati avevano perso ad Udine 3-1. I capitolini, invece, venivano dal successo per 3-2 contro il Lecce. 4-2-3-1 per la squadra di Cesare Prandelli, composto da Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Donadel, Montolivo, Semioli, Jovetic, Vargas, Gilardino. 4-2-3-1 anche per Luciano Spaletti: Artur, Motta, Panucci, Cassetti, Riise, De Rossi, Pizarro, Taddei, Brighi, Baptista, Totti. L’inizio è scoppiettante: passano appena sette giri di orologio e la Fiorentina è già in vantaggio grazie a un bolide mancino dalla distanza di Vargas. La gara è vibrante e gli ospiti sfiorano il pareggio con una rasoiata di Taddei a fil di palo e con un tiro di Brighi non lontano dall’incrocio dei pali. La ripresa è un monologo viola. Secondo minuto: Jovetic allarga sulla destra, Semioli crossa nel mezzo e Gilardino insacca di testa per il 2-0. Azione splendida. Totti & Co., però, non si arrendono. Prima è Pasqual a salvare sulla linea di porta un tiro di Baptista, poi Cassetti colpisce la traversa. Al quattordicesimo la svolta: Pizarro va a muso duro con Gamberini e viene espulso da Mazzoleni. Ventiduesimo: Gilardino è imprendibile, lanciato in profondità da Montolivo, salta Cassetti con derisoria facilità e segna la sua personale doppietta. Partita finita? Macché. C’è gloria anche per Massimo Gobbi che trafigge il povero Artur da distanza ravvicinata al ventottesimo. Spettacolo allo stato puro per i quarantamila circa del Franchi. Per la Roma, il gol della bandiera lo firma Baptista al quarantunesimo, bravo ad andarsene via in serpentina all’interno dell’area e a insaccare alle spalle di Frey con un diagonale destro. 4-1 il risultato finale.

Fu una vera e propria prova di forza della Fiorentina, trascinata dai guizzi di Alberto Gilardino e dai colpi di Stevan Jovetic. Al termine di quel torneo, i gigliati si classificarono quarti a quota 68 punti, i giallorossi, invece, sesti a 63.

In questo video, i gol commentati da Fabio Caressa, giornalista Sky, e da David Guetta, storica voce di Radio Blu:

STEFANO NICCOLI