Tredici anni. Tanto è passato dalla ultima Coppa Italia vinta dalla Fiorentina. Che poi corrisponde anche all'ultimo trofeo conquistato dalla società gigliata. Insomma, una vita fa. Tante cose sono cambiate da allora. In quella notte del 13 giugno 2001 si capiva già che qualcosa di brutto sarebbe accaduto. E così fu infatti, con il fallimento della gestione Cecchi Gori e la rinascita, nell'estate 2002, della Fiorentina (anzi Florentia Viola) targata Diego e Andrea Della Valle.
news viola
VIDEO Le emozioni delle due finali col Parma nel 2001
Al ritorno Milosevic mise paura al Franchi, poi…
La squadra di Roberto Mancini – subentrato a marzo all'imperatore Fatih Terim – si rese protagonista di un cammino sorprendente durante la manifestazione: cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, ininfluente per di più.
L'inizio è scoppiettante: 5-0 alla Salernitana in trasferta agli ottavi d'andata. 3-1, invece, il ritorno. Ai quarti, Brescia liquidato con un secco 6-0 al Franchi. Inutile il 3-1 delle rondinelle nella gara del Rigamonti. In semifinale c'è la supersfida contro il Milan. In casa dei rossoneri finisce 2-2, a Firenze 2-0 per i padroni di casa. In finale, ecco il Parma. Al Tardini la partita è tesa. Nel primo tempo i gialloblù sfiorano il vantaggio con Milosevic e Di Vaio. I viola rispondono con una rasoiata di Rui Costa e con una punizione a fil di palo di Enrico Chiesa. Nella ripresa, gli emiliani vanno vicinissimi al gol con Sergio Conceiçao. Quasi a sorpresa, la Fiorentina passa all'87' con un colpo di testa dell'ex Vanoli.
Al Franchi si gioca il 13 giugno. In avvio, Rui Costa tira fuori di poco dalla distanza, mentre al 18' Toldo blocca una conclusione ravvicinata di Di Vaio. Al 38' la coppa torna in bilico: cross dalla sinistra di Junior e rete in acrobazia di Savo Milosevic. Al 13' della ripresa gli ospiti hanno la chance per andare sul 2-0, ma Toldo compie un miracolo su Di Vaio. Al 19' la liberazione: assist di Chiesa per Nuno Gomes che segna il gol che varrà la sesta Coppa Italia della Fiorentina.
In questo video tratto da Youtube, le due finali tra Fiorentina e Parma:
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA