I primi frutti del settore giovanile della Fiorentina cominciano ad essere maturi. E non solo, sembrano pure prelibati. Lo scorso anno la favola di Matos diventò subito leggenda. Appena il brasiliano entrò in campo nel suo esordio europeo contro il Paços de Ferreira, realizzò un gol a tempo di record. Contro il Guingamp, ieri sera, è toccato a Bernardeschi provare la gioia del primo gol in coppa. "Gli è servito qualche minuto in più" ha scherzato Montella in sala stampa. Un anno meno un giorno e la piccola tradizione si è rinnovata: un gioiello viola è andato a segno in Europa League. Il percorso di Ryder dello scorso anno lo ha portato a disputare molte partite in coppa con altri gol mentre il bottino in campionato è stato pari a zero. Tanta corsa, qualche occasione ma mai la soddisfazione di segnare in Serie A.
news viola
VIDEO Bernardeschi e un esordio MAesTOSo in Europa League
Bernardeschi sulla scia dell’esordio di Matos. Il settore giovanile dà i primi frutti e Firenze si sfrega le mani davanti ai suoi talenti…
Bernardeschi, dopo la rapida maturazione cominciata a Crotone, deve cercare di spingere ancora di più il piede sull'acceleratore per sfruttare le occasioni che gli si presenteranno. Pepito è ai box per molto tempo, Ilicic ha iniziato la stagione come aveva concluso quella scorsa e Gomez ha bisogno di più palloni giocabili per le sue caratteristiche. Tutte situazioni che depongono in favore del gioiellino viola classe 1994. La stagione è appena iniziata e Federico potrà ritagliarsi molto spazio insieme all'altro virgulto viola Babacar. In estate aveva accarezzato l'idea di andare a maturare altrove, ma Montella gli ha fatto percepire tutta la sua stima e il desiderio di fare un percorso comune. Un percorso che è iniziato bene e che davanti al pubblico di Firenze può assumere un gusto unico.
Il gol di Ryder Matos
Il gol di Federico Bernardeschi
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA