gazzanet

Una partita che vale 6 punti. Anzi, molto di più

Tutti i motivi che rendono Fiorentina-Napoli una gara molto "pesante"

Simone Bargellini

In Fiorentina-Napoli i punti valgono doppio? No, ancora di più. Tra umore, classifica, scontri diretti e vecchi tabù, la sfida di stasera ha un peso specifico enorme per i viola. Certo, pure per gli azzurri che in caso di vittoria resterebbero in scia alla Juventus, mentre perdendo al Franchi vedrebbero minacciato pure il secondo posto. Discorso simile per la squadra di Paulo Sousa che dal doppio incrocio tra stasera e venerdì potrebbe uscirne da un estremo all'altro: pretendente al secondo gradino del podio, oppure scavalcata dalla Roma e incalzata pure da Inter e Milan! Gli scongiuri sono ben accetti, anche perchè negli ultimi anni il Napoli è stato quasi una maledizione per i viola: in corsa per obiettivi simili, i campani l'hanno spuntata quasi sempre, compresa la finale di Coppa Italia 2014 che grida ancora vendetta. In casa la Fiorentina non vince contro i partenopei da ben 7 anni.

Più di tutto conta però l'attualità e la necessità di non perdere terreno rispetto ad una Roma che va fortissima e che venerdì ospiterà i viola all'Olimpico. Dopo l'eliminazione amara contro il Tottenham, presentarsi nella Capitale attardati in classifica, renderebbe tutto tremendamente più difficile sul piano del morale. Per quanto l'impresa non sia poi impossibile (e anzi per i giallorossi la doppia eliminazione patita in casa lo scorso anno in Coppa Italia ed in Europa League è ancora una ferita aperta), ma certo sarebbe preziosissimo fare bottino pieno stasera. Anche per ritirare nel calderone la squadra di Sarri, che è reduce da 4 gare senza vittorie e che si ritroverebbe a tutti gli effetti in crisi.

E poi c'è l'andata che pesa. Perchè al momento il Napoli è avanti negli scontri diretti. Ma anche per quel che accadde fuori dal campo, con il trattamento indecente riservato ai tifosi gigliati in trasferta e le denunce post partita che ancora agitano il cuore della Curva Fiesole. Insomma, chi più ne ha più ne metta, le motivazioni non mancheranno a Gonzalo e compagni.