news viola

Una città intera in curva

Mentre Firenze freme e non aspetta altro che il fischio d’inizio, Andrea Agnelli e Andrea Della Valle cominceranno questa lunga giornata pranzando assieme in un lussuoso hotel appena fuori dal …

Redazione VN

Mentre Firenze freme e non aspetta altro che il fischio d’inizio, Andrea Agnelli e Andrea Della Valle cominceranno questa lunga giornata pranzando assieme in un lussuoso hotel appena fuori dal centro storico accompagnati dall’ad bianconero Giuseppe Marotta e dal presidente esecutivo viola Mario Cognigni. Diego Della Valle invece è annunciato per questa sera in tribuna. Al di là del menù e di cosa mangeranno (una ‘fiorentina’ ben cotta?), il pranzo fra Agnelli e Della Valle può assumere davvero un significato che va oltre le buone maniere del pre-partita europeo. Perché se da una parte c’è una frattura evidente a livello politico-economico, dall’altra può ricomporsi un rapporto a livello di politica sportiva visto che Juve e Fiorentina paiono condividere la stessa voglia, gli stessi obiettivi e le stesse modalità sul perché e sul come cambiare il calcio.

APERTI E CHIUSI

Intanto Firenze oggi si sveglierà e comincerà il suo giorno come sempre, solo che questo è speciale. C’è Fiorentina-Juventus e per questo motivo non può essere un giorno normale. Molti negozi chiuderanno prima e c’è chi già lo ha annunciato con tanto di cartello-avviso: «Chiuso per Fiore-Juve». Alcuni ristoranti e pizzerie hanno deciso viceversa di aprire in anticipo proprio per ospitare chi questa sfida preferisce vederla in compagnia. Bandiere viola hanno già cominciato a fare capolino dalle finestre e dai balconi. I club di curva Fiesole e di curva Ferrovia da ieri hanno messo in vendita 10.000 bandierine viola a 3 euro per intensificare l’effetto-bolgia e convogliare il ricavato in una maxi coreografia da preparare per la finale di Coppa Italia.

MOBILITAZIONE

Anche ieri c’era la fila davanti ai botteghini: alla fine saranno almeno 33.000 gli spettatori al Franchi, non l’esaurito per le varie restrizioni e l’alto costo dei tagliandi. Al momento ci sono ancora 7-8000 tagliandi di cui 3000 in curva Ferrovia. Fin dalla mattina scatterà il servizio d’ordine con 300 agenti di rinforzo e controlli accurati ai caselli autostradali e in zona stadio.

Brunella Ciullini - Tuttosport