"Chiavi nel quadro, pronti per la partenza. Fischietto in tasca, voglia e determinazione. La Fiorentina di Stefano Pioli partirà da Milano, dove nella "Scala del Calcio" taglierà i nastri per il nuovo ciclo, subito bagnato di nerazzurro: intrecci di amori e storie finite male piuttosto che mai iniziate, da Borja Valero a Vecino, da Pioli a Spalletti. Rotta verso Firenze, arriva la Sampdoria, per la prima volta dei viola davanti alla loro Fiesole, oggi rinnovatrice di quella vicinanza tanto essenziale quanto necessaria. Poi salirà di poco, muovendosi verso Verona: al "Bentegodi" ritroverà l'amica Hellas, tornata in Serie A dopo un anno di purgatorio. Dopo l'amicizia, spazio al derby dell'Appennino, perché alla quarta giornata sulle rive dell'Arno sbarca il Bologna. Il match da cerchiare in rosso spunta alla quinta giornata: a Torino la Juventus attenderà i viola sgombra da impegni europei impellenti. Si parla di Europa, fa capolino l'Atalanta di Gomez e Gasperini, pochi giorni prima della seconda giornata del girone di Europa League: al sesto turno potremo già capire pregi e difetti della creazione di Pioli.
news viola
Un viaggio lungo una stagione: partenza e arrivo alla Scala, ma con colori diversi
Un giro d'Italia che avrà come base Milano: nel mezzo, una stagione tutta da conquistare
""Wake me up when September ends", cantano i Green Day. Si alza il sipario sul mese di ottobre: le prime ventiquattro ore una nuova tappa da Romeo e Giulietta, ospite stavolta del Chievo, solito a partenze sprint prima dell'assestamento. Due settimane di attesa, causa gli impegni della Nazionale, per vedere l'Udinese al Franchi. Finale di mese tutto nel giro di sette giorni, tutto tra alti e bassi geografici: prima una tappa a Benevento, poi un mercoledì in Toscana insieme agli amici del Torino, infine rotolando verso Sud la Fiorentina giungerà a Crotone.
"È novembre. Inizio di fuoco, a Firenze ci sarà la Roma. Facce note invece il 12 del mese, Leonardo Semplici accoglierà la "sua" Viola con la Spal. Alla vigilia della quinta giornata del girone di Europa League spunta l'impegno con la Lazio all'Olimpico, mentre il sipario calerà in casa contro il Sassuolo.
"Il girone di andata si spegne sotto le luci dell'Albero di Natale: prima però Stefano Pioli affronterà al "San Paolo" il Napoli e il Genoa al "Franchi". Tutti a bordo, il 17 dicembre la Fiorentina giocherà a Cagliari, poi i regali scartati in compagnia del Milan, a chiudere il cerchio e testare per ultimi la mirabolante squadra rossonera che sta nascendo.
"Buon anno! Anzi no, almeno per una sera. Fiorentina-Inter, 31 dicembre, per la prima giornata di ritorno. Poi tutti davanti alla televisione per attendere il conto alla rovescia insieme a Carlo Conti. La pausa invernale ci farà sentire più soli nel mese di gennaio, ma il 28 si torna in campo: i viola sono attesi a Genova dalla Sampdoria. E si riparte. Bernardeschi tornerà al "Franchi" il 18 febbraio, il weekend antecedente al ritorno dei possibili ottavi di finale di Champions League.
"Lazio, Napoli e Milan nelle ultime sei giornate, quando ci auguriamo che i viola possano essere ancora in corsa per un obiettivo importante. Testacoda alla "Scala del Calcio", dove tutto inizierà, dove tutto terminerà il 20 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA