news viola

Un test da sfruttare

Con l’Al Nasr Montella può fare esperimenti utili per il campionato

Redazione VN

Oggi alle 18 all'Artemio Franchi si presenterà l'Al Nasr, squadra di Dubai allenata da Walter Zenga, per un'amichevole che, nella sua relativa importanza, può dare diversi spunti.

Il primo è quello tattico. Offrire ad una squadra che ha comprato 17 nuovi giocatori 90 minuti "gratuiti" non può che essere un aiuto nel creare la giusta amalgama. Sono ben 11 i giocatori che si sono aggregati alle rispettive nazionali, lasciando a mister Montella la necessità di variare la formazione rispetto al campionato. Plausibile quindi che possano mettere in cascina minuti preziosi i vari Neto, Camporese, Migliaccio, Toni, Llama e magari qualche giovane della Primavera.

Il secondo riguarda i vari incroci suggestivi che avranno Firenze come cornice privilegiata. Lui la Fiorentina non l'ha mai allenata, ma Walter Zenga ha un sacco di cose in comune con i viola. In Italia ha avuto esperienze in Sicilia tra Palermo e, soprattutto, Catania, la prima in ordine di tempo così come di risultati. E proprio l'ex portiere dell'Inter è stato l'ultimo allenatore a terminare la stagione sulla panchina catanese senza esonero prima di Vincenzo Montella, che ora siede su quella viola. Nello staff dell'aeroplanino è presente Gianni Vio, celeberrimo esperto di palle inattive, che con Zenga portò alla luce tanti schemi innovativi nei giorni catanesi. L'ultimo arrivo in casa viola, Luca Toni, ha militato nell'Al Nasr fino nella scorsa stagione per poi andarsene a causa di un adattamento mai completato. Oltre a Toni, anche i vari Tomovic (alla Stella Rossa), Migliaccio e Cassani (Palermo) e Llama (Catania) sono stati agli ordini del mister degli arabi. Senza dimenticare che con loro gioca Giuseppe Mascara, bandiera catanese e con esperienze negli ultimi due anni tra Napoli e Novara.

Il terzo è il prezzo stracciato del biglietto (LEGGI QUI). Chi avrà la possibilità di andare allo stadio in un giorno lavorativo potrà usufriure del tagliando ad un costo molto ridotto rispetto a quelli a cui sono venduti per il resto della stagione. Fischio di inizio alle ore 18 e occhi puntati in tribuna dove potrebbe esserci anche Andrea Della Valle per salutare di persona Toni e gustarsi la sua Fiorentina.

Questa la formazione che, come riporta Radio Blu, potrebbe essere schierata: Neto; Camporese, Gonzalo Rodriguez, Roncaglia; Romulo, Migliaccio, Pizarro, Llama, Pasqual; Ljajic, Toni

LORENZO BENEDETTI