Cambiando leggermente il nome di un famoso film del 1978, potremmo intitolare la giornata di oggi “Un sabato da leoni”. Il momento da tutti più atteso è finalmente arrivato e tra poche ore Fiorentina e Napoli scenderanno sul campo dell'Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia. I viola, purtroppo, non avranno a disposizione un pezzo da novanta come Cuadrado, out per squalifica. I partenopei, invece, si presenteranno nella capitale al completo.
news viola
Un sabato da leoni
La Fiorentina ha onorato al meglio la competizione nazionale, ora…
"Al di là delle assenze, quel che più conterà sarà l'atteggiamento della squadra. Grinta, corsa, cuore e sacrificio – elementi sempre fondamentali nel calcio – lo saranno ancor di più stasera. Dovrà prevalere la voglia di portare a casa il primo trofeo della gestione Della Valle. Sì, perché il bel gioco, il terzo tempo in nome del fair play e i bilanci in positivo o in pareggio sono aspetti cruciali, ma alla fine l'importante è vincere. Solo le coppe ti fanno entrare nella storia. E a Firenze una coppa manca dal lontano giugno 2001, un'eternità. Troppo per un club prestigioso come la Fiorentina. E' giunto il momento di togliere un po' di polvere dalla bacheca viola. I gigliati hanno onorato al meglio la competizione nazionale, non snobbandola e disputando tutte le partite con la giusta cattiveria agonistica. E' vero, la Coppa Italia non è la Champions League, ma vincerla darebbe alla società ancor più visibilità e popolarità. E, ovviamente, soldi da investire nel mercato estivo. Poi non scordiamoci che in estate ci sarebbe anche la possibilità di conquistare la Supercoppa Italiana.
"All'Olimpico saranno oltre 25.000 a cantare il loro amore per la Fiorentina. Firenze si stringerà forte attorno ai suoi beniamini in questo “Sabato da leoni”.
"STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA