news viola

Un po’ Batistuta e un po’ Adriano, ma anche Vargas e Mutu. Muriel come i grandi campioni viola

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 24:  Luis Fernando Muriel of ACF Fiorentina scores Fiorentina's second goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Internazionale at Stadio Artemio Franchi on February 24, 2019 in Florence, Italy.  (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

Muriel, ieri sera un gol in stile Batistuta e Adriano. Un calcio piazzato di potenza, di quello che rompono la rete...

Stefano Rossi

Nei libri di storia del calcio un capitolo, o forse di più, andrebbe dedicato ai calci piazzati. Mille modi per batterli e per trovare il gol. Nel corso della sua storia, la Fiorentina ha vantato ottimi tiratori. Cecchini di precisione, ma anche esplosivi tiratori di autentiche bombe a mano (sportive, s'intende). Il gol di ieri sera contro l'Inter ha fatto tornare alla memoria tanti illustri precedenti del passato. Impossibile non citare per primo Batistuta, l'emblema della potenza con la maglia viola. Vero, tante volte è riuscito anche a segnare di precisione. Ma la palla spedita in porta a tutta velocità era uno dei suoi marchi di fabbrica.

Più vicini nel tempo ci sono altri episodi. Per esempio Adriano, a Firenze solo per sei mesi. Al Franchi contro il Lecce calciò un siluro sotto la curva Ferrovia, purtroppo in quel caso il pallone si stampò contro la traversa. Era il 2002, ma soprattutto il 24 febbraio. Lo stesso giorno del gol di Muriel. Sempre in quel campionato il fuoriclasse brasiliano contro l'Inter colpì il palo da distanza impressionante.

Ma non è finita qui. Qualcuno ha sussurrato che un tiro così dritto e potente abbia ricordato pure Vargas. Nel novembre 2009 fece un gol contro l'Udinese da calcio piazzato, solo che in quella circostanza un compagno gli toccò leggermente il pallone. Paragoni intriganti, affascinanti. Anche con Adrian Mutu e quella straordinaria punizione contro il PSV in Olanda. Ricordi di notti magiche e giocate da campioni che Muriel, semmai ce ne fosse stato bisogno, ha confermato ancora una volta di avere.

http://www.violanews.com/news-viola/insulti-astori-ass-vannucci-non-ci-sta-una-vergogna-indecente-il-tifo-non-centra/

http://www.violanews.com/news-viola/coppa-italia-designati-gli-arbitri-delle-semifinali-ecco-chi-dirigera-fiorentina-atalanta/