Sembra un "mercatino del vintage", questa finestra di trasferimenti della Fiorentina. Chiacchierata, per ora, ma prossima a veder concretizzato il primo colpo: Alessandro Diamanti. Per il trequartista è ormai tutto fatto, ci sono solo da sistemare alcuni dettagli burocratici cercando di velocizzare i tempi tecnici tra Italia e Cina. Ritorno in Italia e ritorno anche alla Fiorentina per Alino, che vicino a Firenze è nato e cresciuto (Prato) per poi indossare la maglia viola per pochi mesi in C2. Solo tre presenze e una manciata di minuti per l'allora 20enne che, complici alcuni problemi fisici, non fu riscattato.
news viola
Un mercato in salsa vintage? Basta che sia concordato
La Fiorentina ha in pugno Diamanti e tiene d’occhio anche molti altri ex viola. La priorità è che…
In quella Florentia Viola, undici anni fa, militò anche Fabio Quagliarella (anche se con Diamanti si sfiorarono appena a gennaio, quando uno se ne andava e l'altro arrivava). Un nome che è tornato a rimbalzare in questo gennaio in ottica Fiorentina, anche se poi il discorso con il Torino non sembra essere decollato, sebbene proseguano i contatti per Ilicic. Ma la lista di ex viola a cui i dirigenti hanno pensato, o stanno pensando, si estende ad Adrian Mutu e Alberto Gilardino. Ancora attaccanti, ancora over 30, con in comune il fatto di poter arrivare (very) low cost. Così come le controindicazioni, leggi alla voce tenuta fisica e utilità. Il romeno, dopo una lunghissima riflessione con sfumature indiane, è stato scartato. Sul Gila, a quanto pare, non sarebbe ancora detta l'ultima parola. E poi c'è l'idea, fresca di giornata, che porta ad Osvaldo (LEGGI), in rotta con l'Inter. E guarda caso ex viola.
Amarcord? Effetti del Toni-bis andato bene? Difficile che sia solo un caso questa ricerca insistita nei confronti di chi ha già indossato la maglia viola in passato. Intanto partiamo da Diamanti e il resto si vedrà. L'importante è che, vintage o no, chi arrivi sia figlio di una scelta concordata. Tra società e allenatore. Che i nuovi acquisti siano giocatori graditi a Montella, che sia pronto a ricorrere a loro quando proverà a vincere le partite. Cosa che non succede con Marin, Richards, Badelj e moltissimi altri arrivati nelle ultime sessioni di mercato. Il trequartista ex Bologna e Livorno risponde a questo requisito, finalmente. Ripartiamo da qui.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA