news viola

Un buon tempo, poi black-out nei 20′ finali. Il riassunto di Schalke-Fiorentina

Benassi e Simeone sfiorano il vantaggio, poi lo Schalke sale in cattedra e per la Fiorentina sono dolori

Simone Torricini

Si conclude con una sconfitta, e anche piuttosto sonora, il precampionato della stagione 2018/19 per la Fiorentina di Pioli. I viola approcciano discretamente la gara e il primo tempo è avaro di soddisfazioni per gli avversari, che salvo il gol – giustamente annullato – di Embolo non impensieriscono mai Lafont pur optando per un atteggiamento aggressivo. E anzi, è la Fiorentina che sfiora il vantaggio al quarto d'ora: il traversone da sinistra di Gerson è preciso e Benassi si coordina perfettamente, ma il suo tiro al volo viene intercettato dall'ottimo Fahrmann. Sempre Benassi ci riproverà sul finire di frazione, ma senza fortuna.

Nel secondo tempo sia Pioli che Tedesco mettono mano alle sostituzioni e tra i viola trova spazio Mirallas sin dal primo dei secondi 45'. Il belga sostituisce Eysseric e si posiziona sull'out di destra facendo scorrere Chiesa sull'altro versante, ma non incide e tocca pochissimi palloni. Stesso discorso per Marko Pjaca: il croato esordisce proprio contro la sua ex squadra (era allo Schalke in prestito prima del Mondiale) e in mezz'ora ottiene soltanto un cartellino giallo per gioco falloso. Simeone aveva già fallito un'ottima occasione in avvio di ripresa e Nastasic sfiorato il gol dell'ex colpendo il palo direttamente da calcio di punizione.

Ma lo Schalke ha più benzina, oltre che più qualità, e nella seconda metà della seconda frazione si porta avanti grazie a Mc Kennie, ben servito da Caligiuri dalla destra e aiutato anche dalla disattenzione non indifferente di Milenkovic (che se lo lascia sfilare davanti) con la partecipazione di tutta la linea difensiva. Passano una manciata di minuti prima che i tedeschi riescano a trovare il raddoppio a firma del neoentrato Skrzybski, bravo ad incunearsi in area ma sospettato di partenza da posizione irregolare. Il terzo e ultimo gol lo segna Teuchart, un altro dei giocatori mandati in campo soltanto nel secondo tempo da Tedesco. Evidente in questo caso la responsabilità di Ceccherini.

http://www.violanews.com/news-viola/finale-schalke-fiorentina-3-0-la-viola-regge-un-tempo-finale-in-apnea/