news viola

Ufficiale, seconde squadre in C: ecco i dettagli. Ma per la Fiorentina ci sarà posto?

Al via la riforma già dalla stagione 2018/19 ma con pochi posti a disposizione

Redazione VN

Con un lungo comunicato sul sito della Figc, è stato ufficializzato il via del progetto "seconde squadre" già dalla stagione 2018/19 ma - si specifica - andrà pienamente a regime dalla stagione successiva. Per il primo anno i posti a disposizione delle squadre di Serie A saranno pochi e dipenderanno da "eventuale vacanza in organico" rispetto alle 60 squadre attuali. In pratica qualora ci fossero - come accade quasi ogni anno - fallimenti e società che non sono in grado di iscriversi, l'ordine sarà il seguente: una Seconda squadra di Serie A, una società retrocessa dalla Serie C e una società che abbia disputato il Campionato di Interregionale. Non sono ancora stati comunicati i criteri di assegnazione tra le squadre di Serie A interessate, ma qualora ci fossero soltanto 2-3 slot disponibili la Fiorentina rischia di rimanerne fuori.

Per quanto riguarda la rosa dei calciatori, le seconde squadre potranno inserire nella distinta di gara 23 calciatori, di cui 19 calciatori nati dal 1 gennaio 1996. Non ci sono specifiche sugli altri 4, i cosiddetti "fuoriquota", che dovrebbero dunque essere liberi per tutte le età. Almeno 16 calciatori inseriti nella distinta di gara dovranno essere stati tesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per almeno sette stagioni sportive. Saranno sempre consentiti i passaggi fra la prima e la Seconda squadra, con la precisazione che nell’ipotesi in cui un calciatore raggiungesse le 5 presenze nel campionato disputato dalla prima squadra, non potrà essere utilizzato nel campionato disputato dalla Seconda squadra.

Alle seconde squadre sarà consentita la promozione in B, ma non oltre, e in caso di compresenza con la prima squadra (retrocessione di una e promozione dell'altra) sarà la seconda squadra a dover disputare il campionato inferiore.

http://www.violanews.com/news-viola/corvino-bene-le-seconde-squadre-via-la-distinzione-su-extracomunitari/

tutte le notizie di