news viola

I viola contro il Team Trentino: prima prova per i ragazzi di Montella

La Fiorentina torna in campo per la prima amichevole della stagione. I rumors di mercato verranno messi da parte 

Redazione VN

18 maggio-12 luglio. Sono passati quasi due mesi dall'ultima partita della Fiorentina. Quella incredibile al Franchi contro il Torino, con Rosati protagonista a sorpresa sul rigore di Cerci in pieno recupero. Adesso si ricomincia, finalmente. Con la prima amichevole della stagione 2014-15, in programma oggi pomeriggio alle 17.30 contro il Team Trentino. Per qualche ora, i rumors di mercato – soprattutto quelli relativi a Juan Cuadrado – verranno messi da parte e ci si concentrerà esclusivamente sul campo. Si tornerà a parlare di schemi e di tattica. Il Mondiale sta alleviando la voglia di pallone dei tifosi, ma quando scende in campo la Fiorentina è tutta un'altra cosa. E pazienza se l'avversario di turno sarà una modesta rappresentativa locale. Arriverà il momento di sfide più “nobili”. Dalla Copa Euroamericana (leggi tutti i dettagli) tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, alle partite con il Malaga in Spagna (10 agosto) e contro i Campioni d'Europa del Real Madrid a Varsavia (16 agosto).

La tecnica e la tattica faranno da filo conduttore agli allenamenti di Moena. Sono tre le amichevoli in programma. Dopo il Team Trentino, La Fiorita San Marino martedì 15 e l'Ael Kalloni sabato 19. Insomma, sono lontani i tempi in cui il pallone restava un “miraggio” per i primi giorni di lavoro.

Ad eccezione di Rebic, Cuadrado, Aquilani e Pizarro (e di El Hamdaoui, praticamente fuori rosa), Montella ha tutti i calciatori a disposizione. Il tecnico avrà, quindi, la possibilità di provare gli schemi per il campionato che inizierà il prossimo 31 agosto e di fare alcuni esperimenti. Le amichevoli servono proprio a questo. Sicuramente rivedremo Mario Gomez (non Giuseppe Rossi, invece). Il tedesco, sbollita l'esclusione dai Mondiali, ha tanta voglia di rivincita. Molta curiosità nei confronti di alcuni dei nuovi arrivati. Tatarusanu partirà alle spalle di Neto, ma fin da subito cercherà di mettere “in crisi” Montella. Osservati speciali saranno anche i giovani Bernardeschi e Piccini. L'Aeroplanino vuole valutarli bene, prima di prendere una decisione sul loro futuro. Non dovrebbero giocare, invece, Octavio, Camporese e Beleck che si sono allenati in mattinata.

Il pallone torna protagonista. La stagione della Fiorentina al via. Tra sogni e speranze.

STEFANO NICCOLI