La decisione di anticipare Fiorentina–Palermo alle 12.30 ha già fatto scaldare molti animi ed è tutto tranne che un'idea saggia. Anzi, a dire il vero, sembra una decisione presa, a nostro parere, in maniera troppo "leggera" vista la situazione che si potrebbe creare nella giornata di domenica. Da oltre sette mesi si sapeva che il Giro d’Italia avrebbe fatto tappa a Firenze, visto che 30 settembre 2012 a Milano ci fu la presentazione della corsa rosa. Il calendario del campionato di Serie A risale addirittura al 26 luglio dello scorso anno, ma evidentemente questi mesi non sono bastati a prendere una decisione.
news viola
Ecco perché non serve anticipare la gara alle 12:30
Anticipare Fiorentina-Palermo non risolve il problema traffico (COMMENTA)
Un pasticcio all’italiana, che il Prefetto di Firenze Luigi Verratta ha provato a “smorzare” spostando la partita all’ora di pranzo, ma che in realtà non fa che girare il coltello nella piaga. Infatti il Comune di Firenze, con un comunicato presente sul proprio sito ha stabilito che “per garantire il percorso della gara, a partire dalle 7 di domenica 12 maggio scatteranno divieti di sosta e dalle 15.15 divieti di transito fino alle 18 sull’itinerario”. Le strade che interessano maggiormente i tifosi viola sono viale Righi, via Calatafimi, viale Fanti (ebbene sì), via Mamiani, via Lungo l’Affrico fino al cavalcavia Alberti, dove la sosta diventa off-limits.
Un grande disagio per tutti coloro che giungeranno al Franchi con la propria auto, e che subito dopo il fischio finale dell’arbitro saranno costretti a darsela a gambe levate per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico fiorentino fino a tardo pomeriggio, considerato che la zona di piazzale Michelangelo sarà chiusa al traffico per tutto la domenica. Discutibile anche il divieto di sosta e di transito su tutto il viale Manfredo Fanti che circonda lo stadio, visto che sarà interessato solamente il tratto tra via Calatafimi e via Mamiani (300 metri circa). Sembra proprio che Fiorentina-Palermo non sia partita sotto i migliori auspici, a questo punto speriamo almeno che un ciclista fiorentino possa trionfare a braccia alzate sotto il David. Una domanda: ma giocare in notturna era una brutta idea?
PIER FRANCESCO MONTALBANO
© RIPRODUZIONE RISERVATA