news viola

Tutti gli errori contro la Fiorentina

Nelle ultime 5 giornate la “svista” è diventata un’abitudine (COMMENTA)

Redazione VN

A Verona la Fiorentina ha subito dei clamorosi torti arbitrali. La mancata espulsione di Dramè e il rigore non concesso a Roncaglia sono senza dubbio i 2 episodi più eclatanti della partita contro il Chievo ma dall’inizio della stagione a questa parte le direzioni arbitrali penalizzanti per i viola sono state tante, con in particolare la gestione dei cartellini che ha visto troppo spesso usare due pesi e due misure. Entriamo nel dettaglio:

Nelle prime tre partite di campionato non si è verificato nessun episodio clamoroso da segnalare ma nelle sfide successive qualcosa è cambiato radicalmente.

- 4° giornata, Parma-Fiorentina 1-1, arbitro Valeri. Due i rigori concessi al Parma, il primo è netto; il secondo, provocato da un fallo di mano di Toni, è abbastanza generoso ma ci può stare. Lucarelli, autore di reiterati falli da ammonizione, viene sistematicamente graziato.

- 5° giornata, Fiorentina-Juventus 0-0, arbitro Tagliavento: al 24° del primo tempo Vidal interviene in scivolata su Pasqual in area di rigore sfiorando il pallone e colpendo la caviglia del capitano viola, l’episodio è dubbio e l’arbitro lascia correre ma cosa sarebbe successo a parti invertite?

- 6° giornata, Inter-Fiorentina 2-1, arbitro Giannoccaro: il rigore concesso ai nerazzurri è quantomeno discutibile, il tocco di mano di Rodriguez è netto ma il difensore viola è molto vicino a Zanetti, nel momento in cui l’interista effettua il cross e il gesto non sembra volontario. Samuel, ammonito nel primo tempo, commette molti falli, alcuni anche molto duri (FOTO), ma l’arbitro sembra sorvolare su ognuno di essi. Il direttore di gara non è dello stesso avviso quando invece è Rodriguez a meritare la seconda ammonizione, che prontamente arriva.

- 7° giornata, Fiorentina-Bologna 1-0, arbitro Orsato: l’ex di turno Natali, già ammonito, viene graziato ripetutamente dall’arbitro veneto, il difensore dei rossoblù infatti avrebbe meritato di finire la partita in anticipo a causa dei numerosi falli commessi. A Toni viene annullato un gol per una posizione di fuorigioco che, se c’è, è davvero millimetrico.

A partire da questa stagione per ogni partita ci sono ben 6 giudici in campo: l’arbitro, i 2 guardalinee, il quarto uomo e i 2 assistenti di porta. Aumentano gli occhi per garantire una maggior sicurezza sulle decisioni arbitrali ma i risultati rimangono comunque mediocri, se non addirittura (come nelle ultime partite giocate dalla Fiorentina) indecenti. Ci auguriamo che questa”sfortunata tendenza” che va a danneggiare la squadra di Montella possa interrompersi nella difficile partita casalinga contro la Lazio e non tornare più, poiché alla Fiorentina sono già stati tolti fin troppi punti.

ALESSANDRO GUETTA