CICLISMO - Mercoledì grande appuntamento al GP della Liberazione
news viola
Tutte le news dello sport fiorentino
CICLISMO – Mercoledì grande appuntamento al GP della Liberazione Dopo il bel terzo posto di domenica portato a casa da Andrea Fedi nella prova nazionale del Memorial Angelo Fumagalli …
Dopo il bel terzo posto di domenica portato a casa da Andrea Fedi nella prova nazionale del Memorial Angelo Fumagalli (che ha visto anche Ilya Gorodnichev entrare nell'azione decisiva e concludere al sesto posto), per il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno è già tempo di pensare al prossimo doppio appuntamento agonistico infrasettimanale di mercoledì 25.
Da circoletto rosso è senza dubbio il Gran Premio della Liberazione, corsa ormai entrata di diritto tra le più prestigiose del calendario internazionale per gli Under 23. Il suggestivo circuito romano di sei chilometri da ripetere per 23 volte vedrà la partenza e l'arrivo nel suggestivo viale delle Terme di Caracalla e di solito premia un corridore veloce ma capace di resistere ai continui cambi di ritmo che il percorso impone. Per cercare di cogliere un buon risultato prenderanno il via il laziale Simone Camilli, Andrea Fedi, Davide Martinelli, Kristian Sbaragli (che l'anno scorso colse un bel 5° posto sotto la pioggia) e Nicola Testi, guidati da Riccardo Forconi.
Nel pomeriggio Simone Borgheresi salirà in ammiraglia a Pian di Scò (AR) per dirigere i gialloneri nel Giro del Pratomagno. Nella corsa valdarnese, che ha solitamente il suo punto decisivo nella salita della Canova a ridosso del traguardo, saranno alla partenza Alessio Anforini, Mattia Barabesi, Matteo Belli, Manuel Bongiorno, Paolo Brundo, Giacomo Forconi, Davide Gabburo, Ilya Gorodnichev, Francesco Marzi e Mirko Trosino.
MINIBASKET - I Calenzano Bulldog volano a Figline
Gli aquilotti di Annalisa Risaliti volano in quel di Figline e riescono a superare le squadre avversarie qualificandosi primi nel girone. Questi i risultati Calenzano Figline 16-8 Calenzano Montevarchi 16-8 ma il risultato inganna in quanto i bulldogs ai punti hanno superato montevarchi solo di due lunghezze. E' da notare che le vittorie sono arrivate grazie alla tenacia e grinta dei ragazzi del 2002/3 che forse senza il peso della responsabilita' ed euforici per il torneo hanno lottato come dei veri Bulldog facendo anche dei canestri decisivi. Il 2001 forse emozionato e troppo carico per la responsabilita' aveva la mano un po' freddina. Che dire ? La sensazione e' che siamo riusciti a regalare un giorno di sport e amicizia a questi ragazzi e spero se ne ricorderanno per tutta la vita. Martedì molti di loro rimarranno a dormire fuori per la prima volta in assoluto e per participare alle semifinali dovranno uscire addirittura 4 ore prima di scuola. Quindi un grazie ai genitori che fanno mille sacrifici per il Basket e i loro figli.
FOOTBALL USA I Guelfi spietati a Ferrara
VITTORIA sofferta, ma meritatissima, quella che I Guelfi Firenze hanno portato a casa dal Velodromo Coppi di Ferrara, riuscendo a superare le Aquile per 26-19 (parziali 0-7, 12-14, 7-5, 0-0). Le Aquile sono infatti rimasti in partita fino alla fine e hanno costretto la squadra di coach Scurran a difendere il risultato con i denti mostrando grande determinazione e ottime qualità tecniche. I Guelfi hanno avuto nel quarterback Arcangeli, nel ricevitore Mannatrizio e in Simone Petrucci i suoi giocatori determinanti al termine di una gara bella e ricca di emozioni. Soddisfatto il coach dei Guelfi Firenze Scurran: «La lunga sosta ci ha fatto arrugginire e la mancanza del ritmo partita si è fatta sentire. Ci siamo innervositi e abbiamo commesso troppi falli che hanno decisamente complicato soprattutto la fase offensiva. Comunque la vittoria è arrivata ma dobbiamo già spostare la nostra attenzione sul prossimo match. Ora inizieremo a lavorare per la difficilissima gara di domenica con gli imbattuti Red Jackets». (La Nazione)
BASKET - D Reg. Sestese-Firenze 2, derby play out
LA REGULAR season si conclude con tre squadre fiorentine ai play out e una retrocessa in Promozione. Si tratta della Freccia Azzurra, che conosceva già da una settimana il suo destino, ma che ha battuto all’ultima giornata il Maginot Siena 72-58 (18-18, 40-26, 52-48): la squadra di coach Criseo, trascinata dai 24 punti di Carnesi e dai 16 di Lizarraga, chiude comunque ultima a 8 punti, ma deve recriminare soprattutto per le 20 sconfitte iniziali, visto che con un sussulto d’orgoglio è poi riuscita a vincere 4 delle ultime 6 partite. Si conclude con una vittoria anche il cammino della Sestese, che espugna il parquet del Terranuova 70-46 e chiude quartultima con 14 punti: affronterà in un derby ai play out, con il vantaggio del fattore campo, il Firenze 2, che pur perdendo in casa della Virtus Certaldo 52-69 (11-24, 28-40, 43-50) ha mantenuto la terzultima posizione, per la differenza canestri negli scontri diretti, sul Don Bosco Figline, ko a Montale per 52-67 (16-19, 25-36, 38-49) e rimasti con loro a quota dieci. Nel play out i valdarnesi affronteranno il Biancorosso Empoli, con lo svantaggio del campo. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA