news viola

Tra la Maturità… e il college: quale futuro per Dusan Vlahovic?

Dieci presenze in Serie A nella scorsa stagione, ma quasi tutte con scarso minutaggio. Adesso Vlahovic vuole spazio

Alessandro Nepi

"Dei prospetti della Fiorentina under-20, è sicuramente il più talentuoso. Per quello che si è intravisto, almeno. Dusan Vlahovic, nato diciannove anni fa in Serbia, è adesso giunto alla stagione della consapevolezza. Certo, non partirà titolare, e probabilmente neanche come prima riserva. Pradè sta cercando una prima punta di peso (da Inglese a Pavoletti) e il futuro di Simeone è da scrivere, con quel rischio di mancata plusvalenza a inchiodare ogni trattativa. Dunque, il millenial attende la propria occasione, con un precampionato tutto da vivere.

"Vincenzo Montella si è già fidato di lui, negli stessi termini con cui lo aveva fatto Stefano Pioli: pochi minuti, niente di più. Che sia ancora acerbo? Sicuramente. Qualche occasione in più, però, l'avrebbe meritata. Specialmente nel periodo buio del Cholito. In Primavera ha dimostrato di possedere delle doti, fuori categoria per un campionato giovanile. E se nella scorsa stagione ha ritrovato un campo che, tra gioventù e burocrazia, gli mancava da quasi un anno, oggi si presenta alle porte della preparazione con un bagaglio di esperienza e continuità decisamente maggiore.

"Mandarlo in prestito? Chissà, d'altronde anche Gabriele Gori sembrava pronto per spaccare il mondo. Invece, in Serie B, tra Foggia e Livorno, le difficoltà (così come gli acuti) sono sono mancate. È lecito aspettarsi, da parte dello staff, uno spazio riservato e dedicato, specialmente in questo inizio così avaro di 'giocatori veri' in rosa. I tifosi lo hanno sempre sostenuto, incuriositi da quel fisico prestante e dalla voglia di osannare un bomber. Il gol gli è mancato di poco, sia a San Siro che a Frosinone. Ci ha provato, al Franchi, pure in coppia con Montiel, altro giovane talento: ma Vlahovic è sicuramente il più pronto. La maturità lo attende a Moena, ma certamente sarà uno dei prescelti per partecipare all'International Champions Cup: tutte le chances al college.

https://www.violanews.com/news-viola/fiorentina-la-rosa-aggiornata-tanti-giovani-nessun-prestito-riscattato-lafont-ceduto/

tutte le notizie di