news viola

Taccola a VN: “Paok, una gioia per noi tifosi. Difesa viola forte, ma i portieri…”

"I portieri della Fiorentina non sono adeguati alle ambizioni della squadra. Sousa? Mi piace ma sta vivendo un momento di difficoltà. Tifo Paok da quando ci ho giocato..."

Stefano Rossi

Mirko Taccola, ex difensore nato a Pisa nel 1970, ha calcato i campi di Serie A negli anni '90. Tra il 1998 e il 2000 è stato in Grecia dove difendeva i colori del Paok Salonicco e da allora è rimasto nel cuore dei tifosi. Ieri sera era allo stadio Artemio Franchi insieme alla figlia per assistere alla partita contro la Fiorentina. Violanews.com lo ha contattato per avere le sue impressioni sulla gara:

Taccola, "una partita strana" ha detto Paulo Sousa. Per lei tifoso del Paok è andata bene...

"Beh sì, è una grande soddisfazione per i greci venire a vincere in Italia. Non capita spesso. Grazie a questi tre punti il Paok può sperare di passare il girone. Il successo è positivo anche per tutto il calcio greco che sta vivendo un momento difficile anche perché troppo spesso le vicende politiche vengono mescolate con quelle sportive".

I tifosi però fanno eccezione: ieri sera al Franchi sono stati grandi protagonisti.

"Sono sempre così loro, sia in casa che fuori. La tifoseria di Salonicco è molto legata ai colori, molti seguono la squadra anche in trasferta e dove vanno riescono sempre a far sentire la vicinanza ai giocatori. Anche a me dimostrano sempre grande affetto e sostegno, sia sui social che quando li incontro. Di contro devo dire che, abituato ad un altro calcio, mi sarei aspettato più tifosi viola al Franchi".

Della Fiorentina che idea si è fatto?

"Non hanno fatto il massimo, è indubbio. La squadra ha reagito allo 0-2 e ha rimesso in piedi la partita. Nel finale di gara credo sia subentrata un po' di stanchezza che, insieme al desiderio di gestire la partita, ha fatto subire il gol della beffa".

Dica la verità: lei è nato a Pisa quindi la vittoria di ieri vale doppia...

"No, assolutamente (sorride ndr). Non sono campanilista, ho solo grande affetto per il Paok perché a Salonicco mi hanno sempre trattato come un signore. Ho pubblicato una foto sul mio profilo Facebook (quella in alto) e molti amici pisani si sono divertiti a sbeffeggiare la viola ma io no, la vivo diversamente".

Su Paulo Sousa e la difesa della Fiorentina invece che dice?

"Sousa mi sembra in difficoltà, è uno che mi piace ascoltare quando parla. Forse poteva evitare quelle parole su Bernardeschi perché ha innescato una polemica che non fa bene alla sua squadra. Difesa? Stimo molto Gonzalo e il reparto nel suo complesso mi pare che funzioni bene. Sono i portieri il problema, lo si è visto anche ieri con Lezzerini. E' vero che è giovane ma non mi è sembrato affidabile per il livello della squadra. Ho visto tante volte anche Tatarusanu, credo che serva un numero uno migliore".

Ha portato anche sua figlia ieri sera allo stadio. Almeno lei simpatizza per la Fiorentina?

"No, lei è nata proprio quando io giocavo nel Paok quindi è bianconera. Sia per il calcio greco che per quello italiano (sorride ndr...)".

tutte le notizie di