E' una Fiorentina "costosa" quella che i Della Valle e i dirigenti hanno costruito dopo questo mercato estivo. Il club viola è tornato dopo qualche anno a chiudere con un netto passivo ed è uno di quelli che ha speso di più in Italia a livello di cartellini (LEGGI). Non solo, perchè anche il famigerato monte ingaggi anzichè abbassarsi si è considerevolmente alzato, sfiorando i 60 milioni solo per il parco giocatori. In questo speciale Violanews.com vi rivela gli stipendi della rosa gigliata, cifre non comunicate ufficialmente dalla Fiorentina ma con un margine di errore minimo.
news viola
STUDIO VN: Tutti gli stipendi della Fiorentina
Tra partenze e arrivi, monte ingaggi salito di 10 mln (lordi) rispetto all’anno scorso. Ecco quanto guadagnano i nuovi
Si riparte dal monte ingaggi della scorsa stagione (TABELLA) che ammontava a 26 milioni netti - quindi oltre 50 lordi - a cui vanno ovviamente sottratti i contratti dei vari Ambrosini, Roncaglia, Compper e tutti gli altri giocatori che hanno lasciato Firenze e rivisti gli stipendi di Vargas (verso il basso, visto che ha spalmato in due stagioni quasi dimezzando quell'1,5) e di Borja Valero e Gonzalo Rodriguez (verso l'alto, adesso rispettivamente 1,8 e 1,2 milioni). E poi c'è la questione Cuadrado che si è già visto ritoccare lo stipendio qualche mese fa a circa 1,2 milioni e che nelle prossime settimane potrebbe salire ulteriormente superando quota 2.
Uno sguardo poi a chi è appena arrivato (o tornato) a disposizione di Montella. Secondo quanto raccolto da Violanews.com, l'ingaggio più alto è quello di Micah Richards che in questa stagione guadagnerà circa 1,7 milioni netti, cioè qualcosa in meno rispetto al suo contratto con il City. Alle sue spalle, staccati, Badelj, Basanta e Marin: tutti e tre guadagneranno circa 1 milione a testa, migliaia di euro in più o meno (a questi livelli, beati loro, cambia poco). Proseguendo in ordine decrescente troviamo Tatarusanu, arrivato a costo zero con uno stipendio di circa 650mila euro, seguito da Kurtic (500mila). Infine Brillante, il cui ingaggio si aggira sui 250mila euro. A questi vanno aggiunti anche i contratti, rinnovati nei mesi scorsi, dei due giovani viola Babacar (circa 350mila) e Bernardeschi (dovrebbe rivedere a breve il suo vecchio contratto) e le "zavorre" di Lazzari ed El Hamdaoui (poco meno di 1 milione netto circa per ciascuno).
Il totale fa 30 milioni abbondanti - netti - che diventano quasi 60 al lordo. Niente male.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA