news viola

SPECIALE VN: La preparazione estiva delle big italiane

Tutti i programmi dei ritiri estivi, le preparazioni e le tournée internazionali della Fiorentina e delle big della Serie A

Redazione VN

E' iniziata la stagione 2014-2015 e quindi anche i ritiri estivi di molte squadre di Serie A. Come la Fiorentina anche le altre big del campionato italiano hanno iniziato la prima parte di preparazione. Ritiri che vengono svolti nelle sedi dei propri centri sportivi o classiche località di ogni squadra. Preparazione già iniziate ma non solo: oltre alle sedute di allenamento quotidiane, a caratterizzare il pre-campionato ci sono anche le tournée con amichevoli più o meno prestigiose. Allenamenti differenti forse, ma programmi estivi molto simili quindi per tutte le big di Serie A, che come la Fiorentina, dopo il ritiro hanno optato per una tournée all'estero. Meta preferita sono gli U.S.A. per le milanesi e la Roma, ma anche Asia e Oceania per la Juventus. Violanews.com vi mostra i programmi estivi delle squadre più importanti della Serie A:

La Juventus, con il neo tecnico Allegri, dopo 3 settimane di preparazione a Vinovo esordirà ufficialmente con il Cesena nella prima amichevole. I bianconeri disputeranno poi una tournée estiva in Asia e Oceania con amichevoli a Jakarta, Sidney e Singapore contro rappresentative locali per poi tornare in Italia e partecipare al classico Torneo Tim assieme a Milan e Sassuolo. Amichevole di fine ritiro per i bianconeri è la classica partita con la Primavera del club a Villa Perosa, dove verrà svolta la seconda parte del ritiro.

L'Inter che sta finendo le due settimane di preparazione tra Appiano Gentile e Pinzolo, partirà per una tournée americana dove parteciperà alla Guinness International Champions Cup con squadre prestigiose come Real Madrid, Manchester United, Manchester City, Milan, Roma e Olympiakos. La squadra nerazzurra disputerà le prime tre gare a Barkley, Washington DC e Philadelphia con Real Madrid, Manchester United e Roma. Conclusa la tournée americana la squadra di Mazzarri effettuerà altre due amichevoli, entrambe all'estero, con l'Eintracht di Francoforte in casa dei tedeschi e in Grecia contro il Paok di Salonicco.

Il Milan di Pippo Inzaghi sta ormai concludendo la preparazione di due settimane a Milanello e volerà in America per disputare la Guinnes International Champions Cup dove affronterà l'Olympiakos, il Liverpool e il Manchester City. La squadra rossonera concluderà poi il suo pre-campionato con un'amichevole con il Valencia al Mestalla in Spagna e il Torneo Tim.

La Roma invece ha effettuato la prima parte di ritiro a Trigoria. La squadra di Rudi Garcia andrà negli U.S.A. per disputare una tournée con la partecipazione alla Guinnes international Champions Cup. Dal 9 agosto concluderà la preparazione in Austria a Bad Walderdof, dove i giallorossi giocheranno contro l'SV Eltendorf e il Wiener SK.

Il Napoli dopo aver effettuato la prima settimana di ritiro a Castelvolturno, continua per altre due settimane la sua preparazione a Dimaro in provincia di Trento. La squadra partenopea in Trentino avrà due amichevoli con FeralpiSalò e AEL Kalloni (squadra greca che affronterà questo pomeriggio anche la Fiorentina). Il programma della società napoletana vede inoltre un amichevole al San Paolo con il Paok Salonicco e due gare con big europee come Barcellona e Paris Saint Germain.

La Fiorentina conclusi i dodici giorni di preparazione a Moena si sposterà in Sudamerica per una tournée internazionale con squadre come Estudiantes, Palmeiras e Club Universitario. Il 4 agosto i viola torneranno a Firenze per prepararsi alle due amichevoli spagnole con il Malaga in Spagna e con il Real Madrid il 16 agosto a Varsavia. Inoltre sembra che la Fiorentina disputerà un'amichevole anche con il Betis Siviglia, una notizia che giunge dalla Spagna e che la Fiorentina non ha ancora confermato.

LEONARDO VIGNOZZI