Questa sera il Barcellona testerà la qualità della nuova Fiorentina. Anche se molti gioielli blaugrana non saranno della partita i catalani restano sempre una compagine in grado di mettere paura a moltissimi club europei. Le ultime sulle intenzioni di Sousa indicano che il tecnico lusitano vorrà partire con il 4-2-3-1 che gli è caro e con la migliore formazione possibile per il momento, almeno per buona parte della gara.
news viola
Stasera le prova generale. Poi palla a Pradè
Il match di stasera servirà da termometro per Sousa. Poi urge una settimana di mercato
Sarà l'occasione giusta per vedere quali potranno e dovranno essere i ruoli da migliorare, cosa già chiara al comparto dirigenziale ed anche al tecnico che però può volere delle controprove. Un centrale difensivo è arrivato (ASTORI), un laterale destro (GILBERTO) pure anche se quest'ultimo almeno in partenza deve essere considerato un'alternativa.
Cosa manca? Sicuramente un altro centrale difensivo ed un esterno destro basso il cui arrivo darebbe il via libera alla cessione di Roncaglia reintegrato in rosa solo per motivi di numero.
Poi a centrocampo serve un mediano abituato a giocare a due per fare coppia con Suarez. Le alternative sono rappresentate da Badelj e Vecino che per caratteristiche potrebbe adattarsi al ruolo.
Infine in attacco un centravanti da affiancare a Babacar o che possa lottare con lui per un posto da titolare. I nomi gettonati sono quelli di Borini che però non è la classica prima punta, e Balotelli che viene offerto dal suo manager Raiola a molti club di fascia medio alta.
Riassumendo due difensori, un centrocampista ed un attaccante proprio come aveva detto Pradè il giorno della compilazione del campionato. E è vero che il mercato finisce al termine di questo mese, ma è altrettanto vero che inserire calciatori in un gruppo non è mai semplice ed immediato, e considerando che il campionato inizierà fra sole quattro settimane è logico attendersi nella prossimi 7-10 giorni un giro di vite da parte del DS viola che per ora ha gettato le basi del mercato, ma che adesso deve concludere il suo lavoro, ovviamente con un occhio al bilancio e uno alla squadra.
SAVERIO PESTUGGIA
TWITTER @S_Pestuggia
© RIPRODUZIONE RISERVATA