Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS news viola stampa Poesio e il ritrovato gusto del giovedì: “Paratici è stata la chiave di volta”

news viola

Poesio e il ritrovato gusto del giovedì: “Paratici è stata la chiave di volta”

Copertina Vanoli Paratici
Il commento di Ernesto Poesio per il Corriere Fiorentino dopo la vittoria della Fiorentina sul campo dello Jagiellonia
Redazione VN

La qualificazione quasi in tasca con i titolari a riposo in vista del decisivo derby di lunedì contro il Pisa. È stata una serata perfetta per la Fiorentina di Vanoli in una settimana felice, dopo tante delusioni, iniziata con la bella vittoria di Como.

Potere della Conference, la coppa che da quattro anni vede i viola tra i protagonisti principali. Certo, anche ieri come in molte occasioni, il livello degli avversari è apparso nettamente inferiore a quello delle serie A. Ma è anche vero che solo pochi mesi fa, nella fase a girone, la stessa Fiorentina non era riuscita ad andare oltre le tre vittorie su sei partite, finendo per accedere ai playoff invece che, direttamente, agli ottavi.

Giusto dunque rendere meraito ai viola che stavolta non hanno praticamente mai sofferto, mettendo in campo concentrazione e pazienza consapevoli che, con il passare dei minuti, la superiorità tecnica sarebbe venuta fuori. È il dolce gusto del giovedì di Conference che in questa disgraziata stagione la Fiorentina aveva finito per dimenticare, trasformando anche l’impegno europeo in insidia.

Ora i viola potranno concentrarsi totalmente sul campionato considerando che la partita di ritorno può essere considerata poco più di una formalità. Ed è un bene perché le prossime quattro partite di campionato potrebbero pesare moltissimo nella lotta salvezza. Il Pisa, naturalmente, ma anche la trasferta di Udine, la gara in casa col Parma e quella in casa della Cremonese prima che il livello di difficoltà delle partite torni ad alzarsi.

Un mese per portarsi il più possibile fuori dalla zona rossa e poi cercare di amministrare il finale di campionato che sarà (almeno sulla carta) molto difficile. Nel frattempo però dalla Polonia arriva un’altra iniezione di fiducia e una conferma che la strada imboccata possa stavolta essere davvero quella giusta. E non sembra un caso che il cambio di passo sia coinciso con l’arrivo di Fabio Paratici, che in campo non va ma che conosce le corde giuste da far vibrare in un finale di stagione tutto da scrivere.