Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Sponsor, che differenza tra Italia ed estero. Fiorentina dietro a big e… Sassuolo

La situazione delle sponsorizzazioni sulle maglie in Italia e all'estero. Differenze notevoli e distanze difficilmente colmabili

Redazione VN

La notizia del nuovo sponsor trovato dal Barcellona ha scosso la situazione a livello economico del calcio europeo. Come leggiamo su La Gazzetta dello Sport, il club catalano ha firmato un accordo con la Rakuten, società giapponese di commercio elettronico, che garantirà alla società di Bartomeu di incassare qualcosa come 55 milioni di euro l'anno. Cifre spaventose se paragonate alla situazione del nostro paese, che impallidisce ulteriormente al pensiero che il Manchester United guadagni 70 milioni.

In Italia le cifre sono ben diverse: a sorpresa in testa a tutti in questa classifica troviamo il Sassuolo che ottiene dalla controllante Mapei 18 milioni di euro per la sponsorizzazione. Dopo arriva le Juventus che di milioni ne incassa 17, quindi i 14 del Milan e i 12 dell'Inter, considerando i compensi base.

E la Fiorentina? La sponsorizzazione triennale con Vorwerk Folletto, stipulata all'inizio della stagione, prevede un accordo triennale da un minimo di 10,2 milioni di euro fino a un massimo di 12. 

Francesco Calvo, direttore commerciale del Barça, spiega così la situazione in Italia: "Quando lavoravo con la Juventus e dovevo parlare con Gatorade mi rivolgevo all'ufficio italiano, qui a Barcellona parlo direttamente col quartier generale di Chicago. L'Italia è un mercato locale, la Serie A è una lega domestica che non riscuote grande interesse fuori dal confine. La mancata diffusione globale è la vera chiave per spiegare il ritardo del movimento italiano".

tutte le notizie di