news viola

SPECIALE: Cosa fare con Pepito Rossi? Chiesa, Lucarelli e Robbiati rispondono a VN

Abbiamo contattato tre grandi ex giocatori per analizzare il caso-Rossi: rimanere a Firenze o andare a giocare altrove?

Giacomo Brunetti

"E' uno dei nomi caldi per il mercato viola: il rientro alla base di Giuseppe Rossi dopo l'esperienza al Levante divide i tifosi, tra chi vorrebbe ancora Pepito con la maglia della Fiorentina e chi pensa che la sua avventura toscana sia finita. Visto anche il contratto in scadenza nel 2017, la situazione si fa molto ardua: abbiamo contattato tre grandi calciatori del passato per analizzare la questione.

"Il primo a parlare è Enrico Chiesa, ex Fiorentina, Sampdoria e Siena.

"Credo debba decidere l'allenatore, dovrà saper gestire la situazione e sapere cosa fare. Quest'anno doveva giocare con continuità, a Firenze non c'era la possibilità ed è andato al Levante. Vediamo se torna, sta bene, credo che alla fine deciderà Sousa in base all'utilità nella sua fase offensiva: la condizione fisica sarà fondamentale".

"La parola passa poi a Cristiano Lucarelli, ex bomber del Livorno.

"Dipenderà molto dai programmi e dagli obiettivi che la Fiorentina pianificherà: credo che Rossi debba giocare, è importante dopo gravi infortuni. Se può farlo a Firenze meglio, conosce il campionato ed è stimato da tutti: potrebbe essere l'uomo in più, un vero e proprio acquisto; se invece non dovesse accadere, meglio che vada a cercare una situazione dove ci sono più possibilità".

"Infine, l'ultima analisi spetta ad Anselmo Robbiati, idolo della Fiesole nei suoi anni fiorentini.

"E' una bella domanda: dipenderà dall'allenatore e da cosa vuol fare con lui. Anche la società dovrà prendere una decisione, visto il contratto in scadenza. Abbiamo visto Pepito andare via perché a Firenze non giocava, voleva spazio. Sarà Sousa a scegliere, se può giocare con continuità potrebbe rimanere, ma siccome l'allenatore non da queste garanzie rimarrà solamente se avrà voglia, altrimenti lascerà la Fiorentina".

tutte le notizie di