news viola

SPECIALE VN – Come e quanto è conosciuta la Fiorentina all’estero? (episodio Argentina)

La Fiorentina è da sempre una squadra votata all'internazionalità: adesso, con una serie di interviste, scopriremo come e quanto essa è conosciuta all'estero e chi, tra i tanti campioni viola, ha lasciato il segno nel cuore degli appassionati

Giacomo Brunetti

"Da sempre, la Fiorentina è una squadra internazionale: tanti campioni stranieri hanno vestito negli anni la maglia viola, portata con orgoglio su molteplici palcoscenici esteri. ViolaNews.com ha voluto scoprire come i tifosi di tutto il mondo vedono la società gigliata: in questa prima puntata voleremo in Argentina per ascoltare il parere di Marcelo Pagliaccio, giornalista di Olè, importante giornale locale, e tifoso viola.

""Sono stato due volte all'Artemio Franchi - inizia a raccontare Marcelo - è stato un sogno che si è realizzato. Sono un tifoso del Boca Juniors e la Bombonera è lo stadio più bello ma ho sempre voluto conoscere il Franchi. La prima volta è stata nel 2005, quando la Fiorentina vinse per 2-1 contro la Sampdoria grazie alle reti di Stefano Fiore e Luca Toni. Impossibile dimenticarlo per me. Lo scorso anno ho assistito all'amichevole contro il Barcelona, vinta grazie ai gol di Bernardeschi."

"1) Cosa pensano gli argentini della Fiorentina? Quale è la sua reputazione e per quali motivi è conosciuta?

""Possiamo dire che per gli argentini è una squadra ottima e simpatica. Senza dubbio dire Fiorentina in Argentina è dire Gabriel Omar Batistuta: lui qui è amato e per quello la Viola si è fatta conoscere. Inoltre, alla Fiorentina hanno brillato altri due argentini: Daniel Passarella e Gonzalo Rodriguez, ma senza dubbio il più celebre è Bati."

"Quali sono i giocatori attualmente alla Fiorentina più famosi in Argentina?

""Attualmente il più celebre è Mauro Zarate. Dopo c'è Gonzalo Rodriguez, capitano e sempre su alti livelli. Spesso fa molti gol e questo ha grande risonanza in Argentina. Abbiamo molte aspettative su Hernan Toledo, puó avere un grande futuro."

"Tra pochi giorni la Fiorentina compirà 90 anni: da Passarella a Batistuta, quali sono i giocatori più celebri della storia?

""Se ci riferiamo agli argentini, i nostri compatrioti sono sicuramente i più conosciuti. Credo che Gonzalo Rodríguez possa entrare nella storia per tutto quello che ha dato. Mi hanno parlato di Daniel Bertoni ma, non essendo ancora nato all'epoca, non posso averlo visto e dire con certezza. Negli ultimi tempi posso citare Luca Toni e Manuel Pasqual, mentre Stevan Jovetic ha fatto bene nella Viola e mi sarebbe piaciuto rivederlo."

"Cosa significa Batistuta per gli argentini?

""Batistuta era il massimo goleador della Nazionale prima che Messi lo superasse due mesi fa. È molto amato in Argentina, uno degli idoli dopo Maradona, è stato il miglior numero 9 della storia del nostro paese e, personalmente, è il mio idolo massimo. Sono diventato tifoso della Fiorentina grazie a lui, oltre ad avere i miei genitori che abitano a Firenze. Quando avevo undici anni mi alzavo la domenica tra le 8 e le 10, poiché in Argentina ci sono quattro o cinque ore in meno rispetto all'Italia, per svegliare mio zio e tifare Fiorentina e Batistuta."

"Gonzalo Rodriguez non è mai considerato per la Nazionale: perchè pensi che l'allenatore non lo porti nell'Albiceleste?

""Innanzitutto, è necessario premettere che la Nazionale sta vivendo una crisi totale. È subentrato proprio in questi giorni il nuovo allenatore Bauza, vedremo se lo terrà in considerazione. Senza dubbio, le sue ultime stagioni con la Fiorentina meritano una convocazione ma credo che per la sua età verranno scelti profili più giovani in vista del Mondiale in Russia."

"Nel resto del Sudamerica invece la Fiorentina come viene considerata?

""Per me è difficile risponderti, credo sia uguale all'Argentina. Non è frequente ma a volte si possono trovare persone con la maglietta di Batistuta per le vie della città. E quando giocano a calcio, quella viola è la "camiseta" più bella!"

tutte le notizie di