Nello scorso week-end si sono chiusi tutti i principali campionati di massima serie del calcio europeo. Ognuno ha emesso le proprie sentenze, fra queste, anche quelle sulla retrocessione. E proprio sui migliori giocatori delle squadre che hanno salutato le prime divisioni si basa questo speciale di Violanews.com, che vi propone i nomi più appetibili per la Viola, che potrebbe fare spesa nei club caduti nel baratro delle leghe minori:
news viola
SPECIALE VN: conosciamo le occasioni delle retrocesse d’Europa (II PARTE)
La seconda parte del nostro speciale dedicato ai talenti retrocessi dei maggiori campionati europei
Barclays Premier League (Inghilterra):
Hull City: Il club del KC Stadium aveva investito molto in questa stagione, ma gli infortuni hanno avuto la meglio su tutto il resto. Di giocatori da segnalare ve ne sono in abbondanza a partire dall’ottimo esterno destro, Robert Snodgrass che ha avuto solo il tempo di debuttare ad agosto prima di procurarsi una lussazione della rotula. Da menzionare anche il centrocampista Mohamed Diamé, senegalese dal gran fisico e con il vizio del gol. In attacco spiccano Dame N’Doye e Nikica Jelavic, due giocatori che hanno dimostrato nelle loro carriere di avere dimestichezza con la rete. Pessimo invece l’apporto dell’ex Palermo, Abel Hernandez. Il talento più puro su cui puntare è invece quello dell’arrembante terzino sinistro scozzese Andrew Robertson, un classe ’93 con una carriera di grande importanza tutta da scrivere;
Burnley: Squadra molto meno talentuosa rispetto alla precedente. La formazione di Sean Dyche è più basata su agonismo ed un nucleo molto solido. Nella rosa spiccano comunque tre elementi da seguire come il bomber della nazionale Under 21 inglese, Danny Ings, che è in scadenza di contratto, il tuttofare di centrocampo, George Boyd ed il terzino destro Kieran Trippier che ha una clausola rescissoria di 4,5Mln di euro;
Queens Park Rangers : Il club di Londra è sicuramente il grande deluso dell’annata di calcio inglese. Nella formazione prima di Redknapp e poi di Ramsey tanti ottimi elementi, ma solo sulla carta visto l’ultimo posto finale. Difficile arrivare al bomber Charlie Austin, vero ariete da sfondamento con un passato nei dilettanti, che dovrebbe finire in qualche altra squadra di Premier League. In difesa, oltre ad un Rio Ferdinand diretto in MLS, c’è Steven Caulker che però non ha riconfermato la bella impressione data lo scorso anno nel Cardiff City. A centrocampo c’è il fulgido talento dell’olandese Leroy Fer, micidiale con i piedi ma forse un po’ troppo lento per i ritmi d’Oltremanica, e il picchiatore Sandro. Per la porta un buon duo di estremi difensori fra l’esperto Robert Green ed il promettente Alex McCarthy. Attenzione infine anche a Matt Phillips, esterno classe ’91 che nelle giornate sì è veramente un gioiellino. Ovviamente in rosa spicca anche Adel Taarabt, che in stagione ha visto il campo con il binocolo.
Bundesliga (Germania):
Friburgo: stagione sfortunata per i grifoni biancorossi, che non centrano la permanenza in Bundes. Nel massimo campionato tedesco, il Friburgo non registra la peggior difesa (sono “appena” 47 le reti subite), ma uno degli attacchi peggiori. Là davanti l’unica nota positiva nel buio è infatti Nils Petersen, che ha segnato 9 delle 36 reti del Friburgo- il 25% non è poco. Per Petersen, che esordì in Bundesliga con la maglia di un certo Bayern Monaco nella stagione 2011/12, sembra arrivata l’ora di lasciare Friburgo dopo una sola stagione. Ha tutte le caratteristiche del centravanti e già solo il fatto che il Bayern aveva puntato su questo ragazzo dovrebbe garantire per lui. Altro giocatore che sicuramente lascerà la cittadina tedesca sarà Admir Mehmedi, svizzero naturalizzato alla seconda stagione in Bundesliga con la maglia del Friburgo. Ma se l’anno scorso riuscì ad insaccare 12 centri, quest’anno lo score dice solo 4. Le doti non gli mancano, Mehmedi potrebbe risorgere vestendo altri colori. In difesa è stato decisivo l’apporto del granitico Christian Günter, ragazzone di 22 anni che ha giocato praticamente tutte le partite stagionali del Friburgo (nella Bundes ’14/15 ha registrato 34 presenze in 34 partite). Günter ha già esordito pure con la nazionale maggiore e per la stagione 2015/16 sembra abbastanza impensabile che voglia scendere in seconda divisione, nonostante sia ormai un’istituzione a Friburgo.
Paderborn: l’ultimo posto in stagione e la breve permanenza in Bundes per il Paderborn porterà sicuramente molti giocatori a guardarsi intorno. Su tutti c’è il centrocampista turco-tedesco Suleyman Koc. Uno degli elementi migliori del Paderborn 2014/15, il valore del cartellino di Koc ha raggiunto la cifra di 2 milioni di euro, anche se sono diverse le squadre che vorrebbero questo giocatore. L’unica sua pecca è davanti al portiere. Anche quest’anno una sola rete messa a segno in Bundes. Non solo Koc nel centrocampo di spessore del Paderborn, ma anche Lukas Rupp (24 anni) e Mario Vrancić, due giocatori di alto livello che lasceranno la squadra nei prossimi giorni. In attacco si segnala il classe ’92 tedesco di origine congolese Elias Kachunga. Onnipresente tra le file del Paderborn, il ragazzo non ha toccato il terreno di gioco in sole due occasioni, nelle gare di ritorno contro Mainz e Bayer Leverkusen.
Primeira Liga (Portogallo):
GilVicente: Tre nomi in particolari nella rosa di una delle due retrocesse della Primeira Liga. L’attaccante nigeriano Simmy, classe ’92, autore di undici reti stagionali e in possesso di grandi doti fisiche (195 cm). Poi João Vilela, regista classe ’85, che in stagione ha servito tre assist e segnato sette reti. Infine, il centrale difensivo Pecks, classe ’93, originario di Capo Verde e capace di giocare anche in mediana.
Penafiel: Tre nomi anche dal fanalino di coda del campionato. Il centrocampista Romeu Ribeiro è un nome interessante; classe ’89, vivaio Benfica, abbina quantità e qualità. Buona annata anche per Dani Coelho, terzino destro classe ’90, e Davi Mbala, ala mancina congolese classe ’93.
Eredivisie (Olanda):
NAC Breda: Una delle stelline è Adnane Tighadouini, esterno offensivo classe ’92 di origini marocchine; per lui in stagione sedici reti tra campionato, playoff e coppa nazionale. Da tenere d’occhio Uros Matic, trequartista macedone classe ’90, autore di sei assist vincenti. Infine, molto interessante il profilo di Kenny Van der Weg, jolly difensivo classe ’91.
Go Ahead Eagles: Due difensori al centro dell’attenzione, ovvero il laterale sinistro Schenk, classe ’93, e il centrale Vriends, classe ’91. Tecnica e velocità, invece, le caratteristiche che contraddistinguono Deniz Türüc, centrocampista centrale o esterno classe ’93, olandese di origini turche.
FC Dordrecht: Poca qualità nella formazione biancorossa. Da tenere d’occhio il terzino destro Jeffry Fortes, classe ’89 originario di Capo Verde e capocannoniere della squadra con tre centri. Il centrale, sia di difesa che di centrocampo, nonché ex PSV, Funso Ojo è un altro giovane che potrebbe rilanciarsi, mentre il difensore Ilias Haddad ha qualità per esprimersi in altri campionati.
A cura di: MATTEO ANGIOLINI, STEFANO FANTONI e LORENZO AGOSTINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA