news viola

SPECIALE VN: i calciatori in prestito, torna l’altra Fiorentina

Da Iakovenko a Rebic, da Capezzi a Camporese. Chi è pronto a rimanere alla corte di Paulo Sousa?

Redazione VN

Sono tanti i giovani (e non) viola in prestito in giro per l'Europa. Dalla Serie B al campionato svedese, ecco tutti i rendimenti dettagliati della stagione 2014-15 dei giocatori di proprietà della Fiorentina in prestito nei rispettivi club.

SERIE A

VECINO - 23 anni, titolare insostituibile per l'Empoli di Maurizio Sarri, che lo ha quasi sempre schierato nel suo centrocampo a 3 come mezzala. Sono da registrare 36 presenze (dall'inizio), 2 gol e 3 assist. Ha trovato una grande continuità di gioco che anche Montella ha saputo apprezzare. Nota positiva.

BRILLANTE - 22 anni, una sola apparizione con l'Empoli, per il resto spettatore non pagante che ha vissuto tutta la seconda parte di stagione in panchina. Ricordiamo che il prestito è di diciotto mesi. Adesso spetterà a Giampaolo prendere la scelta migliore per far maturare l'australiano nella prossima stagione.

RONCAGLIA - 28 anni, discreta annata per lui al Genoa di Gasperini, che lo vede scendere in campo da terzino destro (in una difesa a 4) per 32 partite. Continua a non perdere il vizio dei cartellini: colleziona 11 ammonizioni e 2 espulsioni. Stagione tutto sommata positiva se contiamo anche le diverse convocazioni con la Seleccìon Argentina. Nonostante questo, è difficile che il Genoa lo riscatti, per cui è pensabile un ritorno in viola, ma solo di passaggio.

SERIE B

FAZZI - 20 anni, ottima stagione con la maglia del Perugia. Si contano 30 presenze complessive, condite da 1 gol ed 1 assist. Viene schierato per lo più come esterno destro di centrocampo, ma all'occorrenza scala nel tridente d'attacco. A breve dovrebbe decidersi il suo futuro. Intanto, con buone probabilità, arriverà il rinnovo con la Fiorentina. Convincente.

HEGAZY - 24 anni, positiva anche la stagione dell'egiziano, che nelle 10 partite disputate, ha giocato sempre all'altezza, comandando il reparto da difensore centrale. A Perugia ha lasciato un buon ricordo, ora tocca a Sousa & Co. decidere cosa fare dell'egiziano.

CAPEZZI - 20 anni, al di là della retrocessione in Lega Pro con il Varese, è stato uno dei pochi a salvarsi. Titolare inamovibile, per lui 37 presenze, 2 gol e 5 assist, tutto sommato un bel bottino. Nel corso della stagione è cresciuto anche moralmente, giocando spesso da leader in mezzo al campo.

SALIFU - 22 anni, difficilmente il Modena rinuncia ai suoi muscoli e alla sua interdizione a centrocampo. 23 presenze ed un solo gol. È stato protagonista ed ha contribuito alla salvezza, ottenuta ai Play Out.

BAKIC - 21 anni, stagione in crescendo per il montenegrino con la maglia dello Spezia, che vanta 21 presenze, 1 gol e 1 assist. Viene utilizzato per lo più come mediano davanti alla difesa. Nonostante l'inizio difficile, col passare del tempo, ha trovato sempre più spazio, scalando posizioni nelle gerarchie di Mister Bjelica.

ACOSTY - 23 anni, non ha eccelso con il Modena quest'anno: 19 presenze totali con 1 solo gol all'attivo. Per lui Firenze è un miraggio, non sembra esser maturato.

CAMPORESE - 23 anni, dopo una buona prima parte di stagione, si perde e finisce ai margini della rosa del Bari. Mancanza di continuità, le 21 presenze per uno come lui sono poche. Serve una riflessione, non ha inciso.

VENUTI - 20 anni, sfortunato per il brutto infortunio dell'anno scorso, non ha mai esordito in Serie B con il Pescara, limitandosi a 8 presenze con la Primavera degli abruzzesi. Anche da lui era lecito aspettarsi qualcosina in più.

LEGA PRO

BACCI - 19 anni, con il Tuttocuoio sta confermando quanto di buono aveva fatto vedere con la Primavera viola. Per lui 30 presenze e 39 gol subiti. Ha trovato molto spazio e sembra essere pronto alla Serie B.

MADRIGALI - 20 anni, con il suo Pontedera gioca 23 partite fra campionato e Coppa Italia, riuscendo a segnare peraltro 2 gol totali. Ha grande carattere, viene schierato sempre come difensore centrale e si è sempre dimostrato all'altezza.

BELECK - 22 anni, ha iniziato la sua stagione in Serie B col Crotone, finendola in Lega Pro a Mantova. Il cambio di serie non pare sia stato una punizione dato il gradimento di Massimo Drago. A Crotone ha giocato abbastanza: 12 presenze, 1 gol ed un assist. A Mantova viene schierato con la stessa frequenza, riuscendo a segnare solo un gol. Può giocare in attacco, ma anche ripiegare sulle fasce, in particolare in quella destra, dando grande spinta.

GULIN - 19 anni, talento proveniente dalla Primavera viola, che quest'anno ha giocato alla Feralpi Saló. Spesso utilizzato come trequartista o ala destra, ha disputato in tutto 21 presenze tra coppa Italia e Lega pro, mettendo a segno una sola rete e 3 assist. Discreto rendimento, nonostante la giovane età. Ha avuto un lungo infortunio che l'hai tenuto assente di campi di gioco da Gennaio a Marzo.

ESTERO

REBIC - 21 anni, disastrosa l'annata del croato al Lipsia, in Zweite Liga. Annata caratterizzata soprattutto da infortuni, che non gli hanno mai permesso di giocare con regolarità. Quando è sceso in campo, non ha fatto belle figure. Da lui si aspettavano tutti di più.

MATOS - 22 anni, catastrofica stagione anche per il brasiliano classe 93'. Pochi minuti in Liga con il Cordoba (retrocesso) e addirittura zero con il Palmeiras, il cui prestito scadrà il prossimo 31 dicembre. Stagione da cancellare per l'attaccante brasiliano.

WOLSKI - 22 anni, finito nel 'dimenticatoio' al Bari dopo sole 7 presenze, si è ritrovato in Belgio, al Mechelen. Qui, si contano 13 partite disputate e 2 gol (tutti e due contro il Cercle Bruges). Condizione fisica scarsa.

PICCINI - 22 anni, in prestito al Betis (su consiglio di Joaquin), vanta 15 presenze tra Liga Adelante e Copa Del Rey, schierati sempre come terzino destro nelle difesa a 4 dei betici. Per problemi muscolari ha saltato quasi un intero girone di ritorno. Stagione sfortunata, ma a Sevilla ha quasi convinto. E con Macià...

IAKOVENKO - 27 anni, dopo mesi di 'Chi l'ha visto' torna al Nord, in Olanda, all'ADO Den Haag. Qui, 12 partite, 2 gol e 1 assist. Viene principalmente usato come seconda punta. Tra Febbraio e Marzo ha subito un infortunio alla caviglia, che si è ripetuto tra Aprile e Maggio. La sua forma fisica è totalmente insicura.

LORENZO MEONI