Lo so, è molto facile fare il grande con i soldi degli altri. Dopo questa premessa, a poche ore dall'incontro tra Andrea Della Valle e Cuadrado, da vecchio tifoso della Fiorentina e amante del bel calcio mi permetto di fare al Patron una proposta che debba però coinvolgere in prima persona anche il popolo viola.
news viola
Sogno di una notte di mezza estate
Non si tratta della commedia di Shakespeare, ma di un patto fra Andrea Della Valle e i tifosi
Andrea è un uomo d'affari e sa che il calcio rappresenta un costo e non un ricavo per le aziende che sono impegnate nel business. Ma è anche un tifoso appassionato della Fiorentina la squadra che lui e suo fratello Diego hanno resuscitato dopo la catastrofe Vittorio.
La proposta che mi sento di fare a lui è parallela a quella che farà a Cuadrado. Andrea ha chiesto al colombiano di restare un altro anno a Firenze per poi scegliere più o meno liberamente la sua destinazione l'anno prossimo. Io aggiungo che trattenere Juan e non rinforzare la squadra potrebbe essere un sacrificio costoso e inutile a meno che...
Ed eccoci al patto che voglio lanciare tra Firenze e Andrea Della Valle.
Il prossimo anno potrebbe essere davvero un anno particolare, come sempre avviene dopo i Mondiali: la Juventus è logora ed ha perso il suo condottiero. La Roma si sta rinforzando ma dovrà giocare in Champions, il Napoli non è molto più forte della Fiorentina con Rossi e Gomez a mezzo servizio. Le milanesi sono ancora indietro, ma per poco, soprattutto l'Inter.
Perché non provare solo per questa stagione a fare uno sforzo economico, l'ultimo se non ci saranno i risultati sperati (minimo la Champions). Trattenere Cuadrado e investire una bella fetta di milioni con acquisti mirati nei ruoli in cui Montella considera la squadra un po' carente. Se alla fine della stagione la Fiorentina non fosse riuscita a portare un ritorno economico decente, Andrea potrà ritenersi libero da disinvestire in parte per recuperare quanto speso adesso senza che nessuno muova foglia.
Solo un anno Andrea. Solo questo ultimo sforzo e poi per la famiglia e la squadra solo applausi per arrivare tutti insieme ad un grande traguardo. E se non succederà nessuno dovrà borbottare per le cessioni che potranno avvenire facendo ritornare la Fiorentina in una posizione medio o medio alta.
Ma per un anno proviamoci tutti insieme. E' un sogno di una notte di mezza estate o realtà che potrebbe concretizzarsi?
SAVERIO PESTUGGIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA