Manca solo il comunicato ufficiale ma sembra proprio che Juan Cuadrado lasci la Fiorentina per approdare alla corte di Mourinho al Chelsea in cambio di 32-33 milioni ed il prestito dell'esterno sinistro Salah. Due giocatori simili, ma non uguali anche per il piede preferito (destro per Cuadrado e mancino per Salah) e per la diversa collocazione in campo. Il colombiano, lo abbiamo visto in questi anni, è capace di giocare esterno destro nel 4-4-2, nel 3-5-2 e seconda punta con qualsiasi modulo. L'egiziano è invece un attaccante esterno sinistro che può adattarsi a giocare come seconda punta. Insomma la sua collocazione preferenziale è il 4-3-3 come esterno alto di sinistra.
news viola
Senza la “vespa” si cambia modulo?
Cosa cambia nello scacchiere tattico viola senza il colombiano. L’analisi del nostro direttore
La Fiorentina è in grado di giocare con questo modulo avendo anche Joaquin che avanzando di qualche metro trarrebbe sicuramente beneficio, ma lo spagnolo sta tirando la carretta da diverse settimane ed è logico pensare che debba rifiatare un po'. In questo caso tornerebbe anche d'attualità la posizione di Micah Richards come esterno destro basso.
E Diamanti dove lo piazziamo? Difficilmente nel 4-3-3 perché rende il massimo giocando accanto alla prima punta. Bene anche nel 4-2-3-1 mai utilizzato dalla Fiorentina per carenza di mediani adatti a quel tipo di gioco. Restando poi sul 3-5-2 servirebbe un'alternativa al succitato Joaquin che non può giocare da solo sulla fascia per tutta la stagione.
Certo che Pradè qualche giorno per coprire la falla ce l'ha e sicuramente non sarà stato finora ad aspettare. Il tempo stringe, il mercato chiude alle 23 di lunedì e la Fiorentina deve essere ancora rifinita perché la stagione ha ancora in serbo tre obiettivi e la società ha in pancia oltre 30 milioni da investire per un esterno destro e un centrocampista (Baselli?) per rinforzare la rosa. Ad maiora.
SAVERIO PESTUGGIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA