news viola

Seferovic dalla Fiorentina alla Real Sociedad, i lati oscuri dell’affare: tra commissioni e regali

Le rivelazioni di Football Leaks

Redazione VN

Anche la Fiorentina viene coinvolta dalle ultime rivelazioni di Football Leaks. In particolare, nell'inchiesta portata avanti da Spiegel con RTS e i suoi partner nelle European Investigative Collaborations (EIC), si portano alla luce particolari scottanti sul trasferimento di Haris Seferovic alla Real Sociedad, avvenuto nel 2013.

Durante l'operazione l'avvocato tedesco MR ha operato con i baschi come rappresentante diretto della Lian Sports, agenzia di Ramadani e Damjanac, e tramite la società maltese Dito Trading con i viola. I documenti rivelano anche le cifre dell'operazione: Lian Sports è stata pagata dalla Real Sociedad per "abbassare l'importo richiesto dalla Fiorentina da 3 a 2 milioni di euro", mentre Dito Trading ha guadagnato un risarcimento dal club italiano per essere riuscito a vendere l'attaccante svizzero per "almeno 2 milioni di euro". Le commissioni pagate dai club sono state di 500.000 euro per Dito Trading e almeno 300.000 per Lian Sports.

Dalle carte emerge anche come MR abbia richiesto un pagamento anticipato entro la fine del 2013, inizialmente rifiutato da Sandro Mencucci, allora amministratore delegato della Fiorentina, perché "sebbene Ramadani e Cognigni abbiano stretto accordi diversi, i nostri piani finanziari non ci consentono di pagare ora, ma tra un anno", salvo poi modificare i termini e accettare l'anticipo di pagamento.

Inoltre, Football Leaks rivela come Ramadani e MR abbiano ordinato un regalo per Mario Cognigni dopo i trasferimenti di Seferovic e di Jovetic al Manchester City. Si tratta di un orologio di lusso, un Patek Philippe del valore di oltre 32.000 euro. L'allora presidente viola, però ai colleghi svizzeri di RTS ha negato ogni coinvolgimento nell'affare.

https://www.violanews.com/stampa/feltri-solo-orsato-ha-sentito-i-buu-a-dalbert-motivazione-infondata-per-sospendere-la-gara/

tutte le notizie di