Micah Richards è a Firenze (LEGGI QUI). Il difensore del Manchester City è praticamente un nuovo calciatore della Fiorentina. Violanews.com, in collaborazione con Calciopremier.it, ve lo presenta con questa scheda:
news viola
SCHEDA & VIDEO: Micah Richards, l’ennesimo errore dei Citizens?
Scaricato per far posto al più vecchio e costoso Sagna. A Firenze per dimostrare che aveva ragione lui.
CARRIERA:Micah Richards nasce a Birmingham il 24/06/1988, ma vive sin da subito nelle zone limitrofe della città di Leeds. I Peacocks sono anche il suo primo club giovanile, per i quali gioca da attaccante, prima di venir scartato all’età di otto anni. La sua carriera continua nel 2000 con l’Oldham Athletic e prosegue dall’anno successivo con le giovanili del Manchester City. Il suo esordio in prima squadra avvenne nel 2005, quando subentrò al minuto 85 a Mills in un Arsenal-Manchester City terminato 1-0. Nell’estate 2006 il suo club rifiutò un’offerta da 6Mln proveniente dai londinesi del Tottenham e gli prolungò il contratto fino al 2011. Il 16 Settembre 2007 divenne il più giovane capitano della squadra e di lì a poco arriverà anche l’estensione di contratto fino al 2013. L’estate del 2009 fu probabilmente la più brutta del terzino destro visto che contrasse l’influenza suina nelle sue vacanze trascorse ad Ayia Napa (Cipro) e fu messo in quarantena. Al termine della stagione 2011/12, quella del primo titolo dopo tanti anni di digiuno, fu eletto miglior giocatore della squadra e vinse la classifica assist della Premier League riservata ai difensori con 5 servizi vincenti. Con l’arrivo di Pablo Zabaleta al club iniziò la decadenza dell’inglese, che nella passata stagione ha collezionato solo due presenze in campionato (tre in meno di quelle necessarie per ottenere la medaglia di campione d’Inghilterra) e dieci presenza totali. Questo periodo negativo è anche da ricercarsi nella grande mole di infortuni in cui è incappato il giocatore (problemi muscolari, distorsioni di caviglie e anche un intervento al ginocchio per riparare un menisco danneggiato ad ottobre 2012). In questa estate la frattura definitiva con il club, che ha preferito lo svincolato Bacary Sagna per il ruolo di vice Zabaleta e ha offerta a Richards un prolungamento del contratto (in scadenza nel 2015) a cifre ridotte. Non è la prima volta che la squadra meno titolata di Manchester applica una politica simile, che l’ha già portata a subire pesanti critiche da suoi ex giocatori quali Adam Johnson e Jack Rodwell, entrambi in forza al Sunderland.
CON L'INGHILTERRA:Per quanto concerne la sua carriera internazionale il terzino destro ha rappresentato l’Inghilterra in: U-16, U-19 e U-21 (laureandosi vice campione d’Europa) ed è stato il difensore più giovane ad esordire con la maglia dei Three Lions esordendo nel 2006 e sbriciolando il precedente record appartenente a Rio Ferdinand. Nel 2012 ha anche fatto parte della disastrosa spedizione della nazionale olimpica della Gran Bretagna ai giochi di Londra.
CARATTERISTICHE DI GIOCO:Oltre a ricoprire il ruolo di terzino destro può adattarsi anche a giocare come difensore centrale o, in casi estremi, come mediano. Per descriverlo prendiamo in prestito le parole del manager Steve McClaren che lo definì: “Forte, veloce e atletico. Ha un grande slancio ed è efficace in entrambe le aree di rigore”.
CURIOSITA':Non è riconosciuto come un "bad-boy", ma una volta arrivò alle mani con Mario Balotelli in allenamento (LEGGI QUI). Il padre del ragazzo gestisce una scuola di calcetto a Chapeltown, dove il ragazzo ha trascorso la sua infanzia.
VIDEO: Ecco una serie di giocate di Micah Richards. Come vedete la forza non gli manca e non teme proprio niente.
MATTEO ANGIOLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA