news viola

Ridolfi e Padovani per lo stadio? Ecco la mappa

Nasce l'ipotesi di sistemare lo stadio accanto al Franchi. Vi proponiamo la mappa dettagliata e una seconda soluzione

Redazione VN

Questa mattina su La Repubblica troviamo un'indiscrezione relativa al nuovo posizionamento dello stadio che secondo l'amministrazione potrebbe essere la soluzione ottimale per il nuovo stadio di Firenze. Ovviamente ci sarebbe da riqualificare completamente la zona che si troverebbe completamente ingolfata da due strutture molto grandi. La costruzione di un nuovo stadio accanto al Franchi necessiterebbe sicuramente anche e soprattutto di un'ampia struttura destinata al parcheggio delle auto: più semplice ma brutta esteticamente una torre, più difficile e costosa invece la realizzazione di uno o più parcheggi sotterranei perché è chiaro e lampante che la situazione è complicatissima  attualmente e diventerebbe insostenibile con un secondo stadio.

L'area interessata

Non tocca a noi risolvere la questione, ci sono i tecnici preposti al caso, ma intanto vi mostriamo la cartina dell'area di Campo di Marte con la vista complessiva. Da ricordare anche che accanto ai due stadi sorgerebbe il Mandela Forum che vedete in bianco accanto alla piscina Costoli.

Il dettaglio

Qui sotto invece un quadro ristretto dell'area che sarebbe stata individuata per la costruzione dello stadio in cui verrebbe compreso anche il campo di gioco della Floriagafir 2000. Gli spazi utilizzabili sono veramente ristretti, ma se ci fosse la volontà da parte di tutti di andare avanti forse potrebbe essere realizzabile.

Una seconda ipotesi

Ci permettano di aggiungere una seconda ipotesi del tutto personale: spostare lo stadio al posto del centro sportivo che la Fiorentina abbandonerà passando a Bagno a Ripoli, del campo di baseball e dell'Affrico che potrebbero essere spostati al Padovani e al Ridolfi. Lo spazio a disposizione sarebbe leggermente maggiore e un po' più distante dal Mandela Forum. Ribadiamo che è solo un'idea emersa dopo aver visto la piantina della zona e, che per quanto ne  sappiamo, nessuno ha pensato ad una soluzione simile

tutte le notizie di