Secondo i piani dei dirigenti viola, Micah Richards sarebbe dovuto diventare il terzino titolare della Fiorentina. Così, però, non è stato. Il giocatore inglese ha deluso le attese e il suo feeling con Montella non è mai sbocciato. Non a caso, l’Aeroplanino gli ha quasi sempre preferito Tomovic.
news viola
Richards: “I dirigenti viola mi dissero che avrei giocato sempre, però…”
“Non voglio essere una seconda scelta. Non ho mai trovato l’accordo per restare a Firenze”
Intanto il difensore classe 1988 ha rilasciato un’intervista al Daily Mail. Queste le sue parole (traduzione di Violanews.com): “Quando ho un po’ di tempo, vado a Milano a trovare alcuni amici, tra questi c’è Nigel de Jong. Quando ero al Manchester City, il mio problema si chiamava Zabaleta, è un giocatore eccezionale. Per come sono fatto, non riesco ad accettarmi come seconda scelta. Preferisco essere titolare anche se in una squadra inferiore. Preferisco guadagnare meno, ma giocare tutte le settimane. La scorsa estate, i dirigenti dei Citizens mi avevano proposto il rinnovo del contratto, ma decisi di venir via perché – come ho detto – non voglio essere una seconda scelta.
La Fiorentina? Sento di aver fatto bene quando ho giocato, ma poi restavo fuori per le successive due o tre partite. Sono arrivato in prestito e non ho mai trovato l’accordo per restare a Firenze. Contro la Juventus abbiamo ottenuto un risultato importante, abbiamo battuto anche il Tottenham per 2-0 in Europa League, ma poi sono rimasto fuori per le gare successive. Quando arrivai, i dirigenti della Fiorentina mi dissero che avrei giocato tutte le partite, ma, dopo il mio arrivo, Montella decise di passare al 3-5-2. Ho dovuto aspettare quattro o cinque mesi per avere nuovamente una chance in questo nuovo schieramento. Se avessi saputo che l’allenatore aveva intenzione di fare il 3-5-2, non sarei venuto a Firenze. Il calcio italiano è più difensivo rispetto a quello inglese. E’ stata una buona stagione per il calcio italiano. La Juventus è in finale di Champions, la Fiorentina e il Napoli sono arrivati in semifinale di Europa League.
Sono in scadenza di contratto, per questo spero di trovare una buona sistemazione in estate. L'Inter potrebbe essere un'opzione, con Mancini al Manchester City ho disputato la mia miglior stagione in carriera".
STEFANO NICCOLI e STEFANO FANTONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA