Buon esordio nella Copa Euroamericana della Fiorentina, che ieri sera ha battuto (1-0) gli argentini dell’Estudiantes. «Calcio spettacolo», chiedevano ai viola i tifosi argentini. E gli italiani non hanno deluso, con Super Mario Gomez che ha segnato comodamente l’unico gol dopo 28 minuti dal calcio d’inizio. In attesa di Rossi i gol sono affare suo. E Vincenzo Montella festeggia, dopo aver chiesto una giacca più pesante per difendersi dal freddo.
news viola
Repubblica: Fiorentina, bene così. Aspettando Pepito ci pensa Gomez
La stampa argentina apprezza Brillante (“Un gioiello”) e critica Tatarusanu (“Una moneta gettata in area”)
Come nelle amichevoli giocate finora, il tecnico ieri ha schierato la squadra con il flessibile 3-5-2: tre difensori, cinque centrocampisti, due attaccanti. Molto efficace il triangolo Brillante-Wolski-Borja Valero, ma solo nel primo tempo. Marcos Alonso è stato provato ancora nella difesa
a tre. E una novità: Cristiano Piccini come esterno di centrocampo, che ha fatto chilometri sulla fascia. Giuseppe Rossi, invece, è stato tenuto ancora fuori, può darsi che giochi la prossima partita contro il Palmeiras. Il neo acquistato José Basanta, vice campione del mondo, ha visto la partita in tribuna.
A fine gara Montella è soddisfatto. Anche delle conferme che ha avuto da Babacar (entrato nel secondo tempo) e Bernardeschi, che ha servito l’assit a Gomez e ha giocato una buona partita. Anche l’australiano Joshua Brillante, uno degli ultimi arrivati, è stato molto apprezzato ieri dalla stampa argentina, che l’ha definito un “gioiello”. Criticato, invece, il portiere Tatarusanu: «Una moneta gettata in aria. Meglio Neto, il brasiliano». Nel complesso un buon test per la squadra viola, che ha dimostrato di avere già una buona organizzazione di gioco. Buono l’approccio alla partita dei giovani (da segnalare anche Piccini) e di Matias Fernandez, che è entrato nel secondo tempo. Vecino, invece, ha sprecato una facile occasione da gol. (...)
la Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA