news viola

Quasi ex viola: da Praet a Cigarini fino a Muriel. Contro la Samp quanti obiettivi sfumati

Quanti ex obiettivi della Fiorentina giocano nella Samp. Domenica saranno tutti a Firenze, e chi ssà che cosa potrebbe succedere sugli spalti...

Stefano Rossi

La premessa è d'obbligo: andarci vicino conta solo a bocce, come si dice a Firenze. Esiste però, in un mondo parallelo, una categoria di giocatori identificabili con l'etichetta "quasi ex viola". Dicasi "quasi ex viola" ogni qual giocatore è stato a lungo accostato alla Fiorentina senza poi diventarne davvero parte. E se si guarda in casa Sampdoria la lista si fa lunga e può annoverare diversi giocatori. Su tutti Cigarini. Che a gennaio scorso, va ammesso, è stato vicino come non mai alla viola. Da quasi dieci anni è un fantomatico obiettivo tanto che, i più informati assicurano, potrebbe chiedere di riscattare i contributi in viola per la futura pensione. Si scherza, naturalmente. O forse no.

Nel gruppetto c'è anche Torreira. Piaceva ai tempi del Pescara ma Ferrero fu rapido ad accaparrarselo prima di lasciarlo un anno in Serie B in prestito. Bruno Fernandes lo avete dimenticato? Impossibile. Talento portoghese mai del tutto esploso, è stato più volte vicino allo sbarco a Firenze. L'ostacolo, il più delle volte, è stato quello che si verifica spesso quando si tratta con l'Udinese: la pecunia. A proposito di Udinese e Sampdoria. C'è anche Muriel. Esplose a Lecce insieme a Cuadrado sotto l'egida di Cosmi. Sembrava che a Firenze il buon Luis potesse arrivare in un secondo momento. Sembrava, appunto.

In estate si è parlato molto del polacco Linetty. Anche in questo caso però niente da fare, l'obiettivo più o meno caldo è sfumato. Come Praet che era in scadenza con l'Anderlecht. Piaceva eccome, tanto che Cognigni e Ramadani presero informazioni senza tuttavia affondare il colpo. Chiudono il cerchio Sala e Barreto, anche loro cercati nell'ultimo anno e adesso in forza alla Sampdoria. Domenica saranno tutti al Franchi ma nessuno li applaudirà. Piuttosto se qualcuno di loro dovesse giocare in maniera almeno sufficiente sentirete il vostro vicino bisbigliare: "Se lo avessimo preso noi...".

tutte le notizie di