La premessa è d'obbligo: andarci vicino conta solo a bocce, come si dice a Firenze. Esiste però, in un mondo parallelo, una categoria di giocatori identificabili con l'etichetta "quasi ex viola". Dicasi "quasi ex viola" ogni qual giocatore è stato a lungo accostato alla Fiorentina senza poi diventarne davvero parte. E se si guarda in casa Sampdoria la lista si fa lunga e può annoverare diversi giocatori. Su tutti Cigarini. Che a gennaio scorso, va ammesso, è stato vicino come non mai alla viola. Da quasi dieci anni è un fantomatico obiettivo tanto che, i più informati assicurano, potrebbe chiedere di riscattare i contributi in viola per la futura pensione. Si scherza, naturalmente. O forse no.
news viola
Quasi ex viola: da Praet a Cigarini fino a Muriel. Contro la Samp quanti obiettivi sfumati
Quanti ex obiettivi della Fiorentina giocano nella Samp. Domenica saranno tutti a Firenze, e chi ssà che cosa potrebbe succedere sugli spalti...
Nel gruppetto c'è anche Torreira. Piaceva ai tempi del Pescara ma Ferrero fu rapido ad accaparrarselo prima di lasciarlo un anno in Serie B in prestito. Bruno Fernandes lo avete dimenticato? Impossibile. Talento portoghese mai del tutto esploso, è stato più volte vicino allo sbarco a Firenze. L'ostacolo, il più delle volte, è stato quello che si verifica spesso quando si tratta con l'Udinese: la pecunia. A proposito di Udinese e Sampdoria. C'è anche Muriel. Esplose a Lecce insieme a Cuadrado sotto l'egida di Cosmi. Sembrava che a Firenze il buon Luis potesse arrivare in un secondo momento. Sembrava, appunto.
In estate si è parlato molto del polacco Linetty. Anche in questo caso però niente da fare, l'obiettivo più o meno caldo è sfumato. Come Praet che era in scadenza con l'Anderlecht. Piaceva eccome, tanto che Cognigni e Ramadani presero informazioni senza tuttavia affondare il colpo. Chiudono il cerchio Sala e Barreto, anche loro cercati nell'ultimo anno e adesso in forza alla Sampdoria. Domenica saranno tutti al Franchi ma nessuno li applaudirà. Piuttosto se qualcuno di loro dovesse giocare in maniera almeno sufficiente sentirete il vostro vicino bisbigliare: "Se lo avessimo preso noi...".
© RIPRODUZIONE RISERVATA