L'appuntamento è per Domenica allo Stadio Franchi alle ore 15.00, l'ospite è una delle sorprese del campionato: la Lazio di Vladimir Petkovic. Un banco di prova difficile per i maturandi viola che continuano a proporre un bel gioco che non sempre si trasforma in tre punti. I biancocelesti arrivano a Firenze con 18 punti in classifica e un terzo posto a metà con l'Inter: davanti solo le due migliori del campionato Juventus e Napoli. E' in dubbio la presenza di Miroslav Klose, uno che non ha un rapporto idilliaco col pubblico di casa ma che può vantare un'invidiabile media realizzativa. Argomento che brucia in casa Fiorentina dove il gol sembra essere un'esclusiva di Jovetic salvo eccezioni. Sì perchè non sono solo i sigilli dei compagni di reparto del montenegrino a mancare ma anche quelli del centrocampo: in 8 partite (compresa la Coppa Italia) hanno segnato solo un gol a testa Pasqual e Romulo. I dati evidenziano la necessità di invertire al più presto questa sterilità per trovare un'identità e non diventare la bella e incompiuta del campionato.
news viola
Lazio: prove generali per l’Europa
La sfida di domenica potrebbe essere un crocevia della stagione viola
Mister Montella dal canto suo dovrà fare a meno del "cervello" della squadra Pizarro squalificato insieme al roccioso centrale Roncaglia. Olivera scalpita dopo aver fornito una buona prova contro il Bologna proprio come vice Pek e anche Aquilani ha fame di calcio giocato. In difesa dovrebbe essere Savic a prendere il posto di Facundo. Tutte decisioni da prendere nelle prossime ore in vista di una gara davvero delicata. Il collettivo dovrà dimostrare di essere all'altezza della situazione e cercare di prendere i tre punti che equivarrebbero ad accorciare sui biancocelesti e a rimuovere parte delle polemiche nate dai punti lasciati per strada nelle prime partite.
Per chi non lo avesse capito il clima è già caldo in vista di Fiorentina-Lazio. I tifosi locali accorreranno numerosi al Franchi con la speranza di vincere contro una big dopo esserci andati vicini contro la Juventus. E a Firenze si sa, andarci vicini conta solo a bocce...
STEFANO ROSSI
@ StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA