news viola

Pretattica estrema

Montella ha sorpreso ancora tutti (ma proprio tutti) con le scelte di formazione e con un Joaquin inedito

Redazione VN

Parola d'ordine: stupire. Ormai l'abbiamo capito, con Vincenzo Montella le sorprese di formazione sono quasi una costante. Scopo, non dare vantaggi agli allenatori avversari e forse anche mandare fuori strada i giornalisti. Quello che non ci aspettavamo è che il tecnico della Fiorentina facesse così tanta pretattica persino con i suoi stessi giocatori. E' stato lui stesso a raccontarlo ieri in conferenza stampa, confermando di aver provato negli ultimi allenamenti un assetto diverso con Cuadrado esterno destro e con Ilicic accanto a Mario Gomez.

E invece, a poche ore dal match, ecco la scelta: fuori lo sloveno e dentro Joaquin. Una doppia sorpresa, perchè all'annuncio delle formazioni nessuno si aspettava che lo spagnolo avrebbe giocato come laterale del centrocampo a 5. Non lo aveva mai fatto nel precedente anno e mezzo e Montella aveva più volte ribadito che il giocatore non aveva la gamba per fare tutta la fascia. Soluzione inedita, dunque, e risposta più che confortante. Anche perchè è arrivata la vittoria, e bella pesante visti i contemporanei passi falsi di tutte le concorrenti, dal Napoli alla Samp, dalla Lazio alle due milanesi che si sono annullate nel derby. E allora va bene Babacar (l'uomo più in forma) in panchina, va bene Mario Gomez che continua a non segnare (e ad avere sfiga), va bene Basanta finalmente titolare e in difficoltà, va bene Cuadrado e Gonzalo che non brillano ma segnano.

Intanto però con il ritorno al 3-5-2 è tornata anche la vittoria, forse non è un caso. PS: La classifica è sempre nello sgabuzzino, prima di guardarla serve qualche altra vittoria.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg