news viola

Pres. Mercafir: “Spostamento mercato entro ottobre. O niente”

Oggi l’incontro tra il Comune e i vertici Mercafir. Se non si trova un’area salta il progetto della Fiorentina

Redazione VN

Nel primo pomeriggio di oggi si è tenuto l'incontro tra il Comune di Firenze ed i vertici della Mercafir per fare il punto della situazione sul futuro del CAP (centro alimentare polivalente) in relazione al progetto per il nuovo stadio della Fiorentina (e le opere connesse). Presenti il Sindaco Dario Nardella e l'Assessore al Bilancio Lorenzo Perra. Come noto, il progetto presentato al Comune dalla Fiorentina prevede il trasloco altrove dei capannoni dell'ingrosso alimentare e per questo l'Amministrazione di Palazzo Vecchio ha pubblicato un bando per individuare un terreno atto ad ospitare i nuovi mercati generali.

Ma le tre offerte presentate dai privati non rispecchiano le indicazioni richieste (essere ubicato all'interno del territorio comunale, avere una superficie di almeno 15 ettari e una consona viabilità). “Il Sindaco – ha dichiarato il presidente di Mercafir Angelo Falchetti - ha presentato il suo programma di lavoro, riportando l'esito del primo bando e chiarendo che l'Amministrazione continuerà a cercare anche altre possibili soluzioni, ma soprattutto ha dato un termine ultimo in cui prendere una decisione definitiva. A ottobre verrà sciolto il nodo. Il nostro compito – ha aggiunto Falchetti – sarà quello di valutare le opzioni ed entrare nel merito, poi a ottobre si decide”.

Altri quattro mesi, dunque e poi nel caso in cui non venga trovata una soluzione che venga accolta dai grossisti, si procederà alla riqualificazione del mercato ortofrutticolo nel comparto nord dell'area Mercafir. Lo riporta ilsitodifirenze.it.