news viola

Post partita: tutte le dichiarazioni dal Tardini

Rossi spiega le sue scelte, Cerci tende la mano ai tifosi. Il fair play di Donadoni

Redazione VN

DELIO ROSSI: "Viviamo ancora di alti e bassi, ora sono venuti i risultati, oggi forse avremmo meritato qualcosa in più. Gli episodi non sono stati favorevoli, ma ho visto una squadra con grande spirito. Cerci? I treni passano, lui ha qualità, lo vedo molto motivato. Oggi ha portato quella qualità che ha, certe volte è un po’ incostante. Avevo deciso di giocare con la difesa a tre, avevo preparato la gara in modo diverso, poi ho cercato di fare qualche cambiamento".

"Dal campo fai fatica a vedere alcuni episodi, in una gara dal grande equilbrio sicuramente la differenza viene fatta proprio dagli episodi. La Fiorentina ha avuto orgoglio e coraggio. Se il pareggio è giusto? Non so se è giusto onestamente, però voglio rivalutare il tutto. Se si poteva iniziare col 4-3-3? Ho i giocatori contati, non siamo riusciti a fare ciò che volevamo fare. Chi mi ha impressionato il Parma? Il Parma è una buona squadra, Mariga e Giovinco sono due ottimi giocatori, ma non dico niente di nuovo. Lazzari? Se faceva gol, parlavamo di un altro tipo di partita. Per poter fare un sistema di gioco, devi vedere tutti i giocatori e le alternative, non possiamo giocare alla playstation. Cerci e Vargas li ho visti molto bene, sono due giocatori con qualità. Behrami? Ho visto che non era stato lui a fare fallo, gli assistenti e l’arbitro hanno dimostrato intelligenza".

CERCI: “Una partita fatta da episodi, il pareggio ci sta un po’ stretto perché abbiamo giocato bene nel secondo tempo. Spero che migliori il rapporto con i tifosi, spero che la gente mi voglia bene e mi sostenga io voglio il bene della Fiorentina come i nostri tifosi. Non so se giocheremo insieme a Jovetic e Amauri, spetta all’allenatore dirlo”.

“E’ stata una buona prestazione, il gol mi dà un po’ di autostima. Era importante vincere, peccato perché per poco non ci siamo riusciti. Pace fatta con i tifosi? Non ho mai avuto tanti problemi come si dice in giro, sono state dette delle parole che io non ho pronunciato, non ho problemi con i tifosi. Anzi, li ringrazio perché mi hanno sostenuto. Il campo parla, noi non possiamo parlare fuori dal campo ma solo nei 90’. Il pareggio oggi ci può stare, va bene anche il pari. A Catania sarà un altro scontro diretto, mi aspettavo di giocare dal 1’, ma sono un professionista e quando scendo in campo devo cercare di dare il massimo. Nel calcio bisogna sempre dimostrare, cerco di allenarmi e sfruttare le occasioni che mi vengono date dall’allenatore. Il rigore per il Parma? Al Parma hanno rubato una partita la scorsa settimana, non voglio poi commentare ulteriormente. È Rizzoli che ha deciso così, per cui dobbiamo accettare tutto”.

PASQUAL: “Negli ultimi 10 minuti c’è stata molta confusione, è un peccato perché il rigore del Parma non c’era, potevamo portare a casa la vittoria. Rizzoli aveva visto il fallo di Behrami, per fortuna però si sono resi conto dell’errore. Rischiavamo di rimanere in 10, saremmo andati in difficoltà. Rizzoli? In occasione del rigore è convinto della scelta, io gli ho detto che questi episodi ne succedono tanti durante una partita, è dura far cambiare l’idea dopo ciò che è successo la scorsa settimana. Siamo andati sotto, eravamo in difficoltà, sono contento della reazione della squadra. In trasferta facciamo sempre fatica, stasera potevamo dare una svolta. La fascia di capitano? È un’emozione particolare, speravo di poter vincere. Cerci? Ha grandi qualità, lo ha dimostrato parecchie volte, siamo molto contenti. Giusto scacciare il malumore che c’è nei suoi confronti. Il morale della squadra? Eravamo abbattuti perché potevamo vincere, dobbiamo ripartire dal secondo tempo”.

Donadoni: “E’ un punto che ci fa bene, dobbiamo lottare ogni gara. Veniamo da una partita intensa, giocata con il Napoli, oggi abbiamo faticato molto dal punto di vista fisico. L’errore di Rizzoli su Behrami? Non è strano se aiutiamo l’arbitro a correggere una decisione, era giusto fargli notare l’errore. Questo fa parte dell’ onestà e della correttezza delle persone. Okaka? Era stanco, quindi l’ho tolto. Volevamo sfruttare Biabiany in qualche ripartenza, poteva mettere in difficoltà la Fiorentina con la sua velocità”.

Galloppa: “Sicuramente questa partita la potevamo vincere perché erano tre punti che ci avrebbero fatto respirare. Il pareggio è comunque buono per la classifica. Valdès? Il mister gli ha dato questa opportuinità e gli voglio fare i complimenti perché si è calato nella parte e ha fatto un’ottima partita. Tutto quelli che ha giocato poco fin’ora hanno dato un bel contributo alla squadra in questo momento. Purtroppo nel secondo tempo siamo ci siamo fatti riprendere. Nel girone d’andata abbiamo buttato diversi punti così, oggi però c’era una grande stanchezza dopo la partita di domenica. Mentre stavamo rifiatando sull’1-0 ci hanno colpito con due azioni che ci hanno tagliato le gambe, ma abbiamo reagito. Domenica andiamo a Bergamo, guardiamo il bicchiere mezzo pieno perché siamo fiduciosi. Le prestazioni questa squadra le sta facendo”.