Cristiano Piccini, fiorentino di nascita e di fede, è considerato uno dei giovani maggiormente interessanti del vivaio viola. Esterno destro basso classe '92 Cristiano gioca a La Spezia in Serie B con buoni risultati (potete seguire le sue imprese nella nostra rubrica del Lunedì "Viola in prestito"). Noi di Violanews.com lo abbiamo intervistato in esclusiva.
news viola
Piccini a VN: “Sogno la maglia viola”
“Mi ispiro a Maggio, ma impazzisco per Cuadrado” (COMMENTA)
Piccini, come procede l'esperienza con La Spezia?
"Mi trovo molto bene qui, la società ha un progetto importante ed ambizioso. I tifosi sono molti caldi e ci seguono e ci stimolano sempre a dare il meglio."
Credi che andare a giocare in prestito sia congeniale alla tua crescita professionale?
"Si, è fondamentale. Lo scorso anno a Carrara ho fatto molto bene considerando che ho giocato 32 partite da titolare. Quest’anno in Serie B è più impegnativo e ho giocato 15 partite (14 da titolare) e mi sento molto migliorato. Sono convinto che posso migliorare ancora e per questo devo lavorare".
Come giudichi la Fiorentina di questa stagione?
"E’ uno squadra fortissima, giocano da Dio! Credo che non ci sia in Italia una squadra che esprime un gioco tale. Ci sono giocatori superiori alla media come Cuadrado che è velocissimo sulla destra. Non posso non citare anche Pizarro che dà qualità e Borja Valero che recupera molti palloni".
Il 3-5-2 di Montella si sposa bene con le tue caratteristiche?
"E' un modulo che mi piace ed esalta le mia caratteristiche offensive. La scorsa settimana abbiamo cambiato modulo giocando proprio col 3-5-2".
A quale giocatore t'ispiri?
"Ho sempre detto Maggio perchè mi piace molto. Stimo molto anche Cuadrado ma le mie caratteristiche sono diverse".
A proposito di Cuadrado, faresti il suo vice a Firenze l'anno prossimo?
"Mi piacerebbe moltissimo. E' un grande giocatore e da lui ho solo da imparare. Allenarsi insieme aiuterebbe la mia crescita".
Che idea ti sei fatto della Fiorentina Primavera di quest’anno?
"Ho seguito poco ma so che sta facendo molto bene Bernardeschi. Sono contento anche per Capezzi e Lezzerini che spesso vengono aggregati alla prima squadra. Sono una bella compagine, Mister Semplici è molto preparato".
Quanto è stato importante Buso?
"Buso mi ha letteralmente cambiato la carriera: da esterno alto faticavo negli Allievi e spesso non giocavo. Con la Primavera mi ha schierato terzino ed ora è cambiato tutto. Ho avuto più campo per correre e sfruttare la mia velocità".
Coppa Italia Primavera 2010-2011 vinta con il tuo gol in finale: che ricordi hai?
"Conservo un ricordo bellissimo di quella serata. Ho realizzato un gol fortunato dalla fascia ma si rivelò fondamentale perché ci ha fatto vincere il trofeo. Ho vinto pure lo Scudetto con gli Allievi Nazionali ma a Roma c'erano più di 20.000 spettatori, un'emozione vera".
E' vero che da bambino seguivi la Fiorentina?
"Si certo, mio nonno mi portava spesso allo Stadio Franchi. Mi piacevano molto Batistuta e Rui Costa ma ricordo con piacere anche Repka e Toldo".
Qual è il sogno calcistico di Cristiano Piccini?
"Giocare nella Fiorentina, era il mio sogno fin da quando ero bambino e lo è ancora".
STEFANO ROSSI & ALESSIO CROCIANI
Ha collaborato Matteo Angiolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA