Anniversario di grande prestigio per l'Associazione Centro Coordinamento Viola Club che compie 50 anni. Le Nozze d'oro con il calcio e soprattutto con la Fiorentina saranno celebrate nel fantastico scenario del Salone de' Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze sabato 2 aprile 2016 dalle ore 16 alla presenza di autorità, di personaggi del mondo sportivo, alcuni giocatori e rappresentanti della società Viola, il Presidente Onorario del Museo Fiorentina Raffaele Righetti e il Presidente Andrea Claudio Galluzzo.
news viola
Per i 50 anni dell’Accvc oggi la cerimonia delle bandiere
Un grande traguardo per l'associazione che rappresenta da 50 anni i molti tifosi della Fiorentina
Per celebrare i cinquanta anni dalla nascita, l’Associazione ha scelto di rinnovare “La Cerimonia delle Bandiere” proprio nello stesso luogo dove si svolse il 9 gennaio 1966 e ripetendone le modalità di svolgimento secondo quanto riportato sul periodico Alè Fiorentina, il mensile ufficiale dei Viola Clubs, dove sono stati ritrovati gli articoli che raccontano proprio come all'epoca fu premiato l’attaccamento dei tifosi viola alla loro Fiorentina.
L’evento si svolgerà quindi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ed anche in questa nuova occasione vedrà consegnare ad ogni Viola Club affiliato per la stagione 2015/2016 una bandiera che celebri la ricorrenza dei 50 anni di vita dell’Associazione e simboleggi la grande passione e la fede che lega i tifosi viola alla FIORENTINA.
Grazie a Rigoletto Fantappiè, grande tifoso della squadra gigliata e, tra le altre cose, già Presidente dell’Associazione, è stata recuperata una delle bandiere originali consegnate nel 1966. Da quella è stata riprodotta una replica in chiave moderna con la sola aggiunta del simbolo dei cinquanta anni e che sarà consegnata ad ogni Viola Club insieme ad una pergamena personalizzata.
I Viola Club premiati saranno suddivisi in blocchi diversi secondo il loro anno di nascita o anno di fondazione, ed ogni blocco sarà premiato da ex giocatori viola o da uno o più tifosi viola che abbiano dimostrato nel tempo il proprio attaccamento alla FIORENTINA a livello nazionale o che rappresentino in modo particolare “La fiorentinità” nel mondo. L’Associazione ha deciso di premiare tutti i viola club facenti parte dell’ACCVC a prescindere dalla data di affiliazione.
Per ricordare tutti coloro che hanno fatto la storia dell’Associazione e quindi del tifo viola sono state istituite delle categorie speciali che saranno anch’esse premiate per l'occasione con la consegna di una “bandiera”.
Così come saranno premiati due nuovi ambasciatori ACCVC che andranno ad aggiungere il proprio nome a quello di Giorgio Albertazzi, Franco Zeffirelli, Piero Barucci, Narciso Parigi, Giancarlo Antognoni (anche Commissario straordinario dell’Associazione), Carlo Conti, Paolo Beldì, Luciano Artusi, Fiona May e Marco Masini.
La cerimonia sarà presentata dal giovane comico Lorenzo Baglioni insieme al giornalista sportivo Mario Tenerani che di volta in volta ricorderà momenti importanti nella storia del tifo viola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA