Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Pengue: “Raccolta dati, lavoro selettivo e integrazione, ecco il Metodo Fiorentina”

Pengue: “Raccolta dati, lavoro selettivo e integrazione, ecco il Metodo Fiorentina” - immagine 1
Il responsabile sanitario gigliato espone alcuni punti fondamentali del lavoro del suo staff

Redazione VN

Il dottor Luca Pengue, responsabile sanitario della Fiorentina, ha esposto ai microfoni del Pentasport di Radio Bruno il cosiddetto Metodo Fiorentina:

"Siamo partiti con l'idea di cambiare, abbandonando le nostre idee personali e concentrando l'attenzione sullo studio di pubblicazioni internazionali. Abbiamo cercato di integrare tutte le figure dello staff e ampliato strumenti e metodi, raccogliamo tanti dati quotidianamente per capire come stanno i giocatori e dove sono i rischi, lavorando sulla prevenzione. La società ci spinge e ci appoggia, dandoci credibilità nei confronti di giocatori e staff tecnici.

Il cambio di prospettiva è stato calare la scientificità nel mondo dello sport coinvolgendo professionisti di altissimo livello. Sei anni fa, quando siamo partiti, era un salto nel buio, ma ora abbiamo circa il 185% di infortuni in meno rispetto all'inizio. Il lavoro è individualizzato, più riusciamo a essere selettivi e più siamo avanti. La cosa complicata è l'integrazione con lo staff tecnico, noi somministriamo un lavoro attivo e il dosaggio dei carichi individuali e collettivi è la cosa più difficile; quando giochi due-tre volte alla settimana il lavoro si fa differente perché cambia anche quello che proponiamo noi".

tutte le notizie di