Segnarne uno soltanto allo Juventus Stadium, contro i campioni in carica nonché stra-favoriti per la vittoria finale, può starci eccome. Così come farne due tra Chievo e Roma tra le mura del Franchi può essere sufficiente. In fondo sono arrivate due vittorie, sei punti e tante belle parole sulla solidità difensiva - ci siamo detti. Diciamo che neanche l'uno-due targato Baba-Berna di Udine aveva fatto storcere più di tanto il naso dal punto di vista realizzativo. Due gol in trasferta non sono certo da buttare, ed eravamo pur sempre all'inizio. Poi però il crollo, netto, tra Milan (in casa), Torino (fuori) e Atalanta (di nuovo a Firenze). Una sola rete - quella di Babacar - e tante polemiche. La Fiorentina segna poco, e a differenza di qualche settimana prima ha anche smesso di fare punti.
statistiche
Paulo, ricordi Cagliari? Da lì in poi sono arrivati i gol…
Dopo averne segnati appena sei nelle prime otto giornate, i viola si sono scatenati. E la prolificità è adesso addirittura triplicata...
"Così non può andare", avrà pensato Paulo Sousa. E piano piano è riuscito ad aggiustare le cose, almeno da questo punto di vista. Le cinque reti di Cagliari sono state il preludio ad una cavalcata a tratti esaltante che ha visto protagonisti Bernardeschi e Kalinic, autori in due di 17 reti. Oltre la metà di quelle totali. Cagliari, dicevamo. Furono solo 3 le reti nelle altrettante seguenti gare (contro Crotone, Bologna e Sampdoria), ma ben 10 tra la 13esima e la 16esima giornata, quando i viola hanno sfidato Empoli, Inter, Palermo e Sassuolo. Per poi chiudere l'anno solare con le 4 rifilate rispettivamente a Lazio e Napoli.
Il risultato dell'inversione di tendenza è una media reti segnate/partite giocate che si è alzata a dismisura. Se infatti dopo le prime otto giornate di Serie A i viola non toccavano neppure quota 1, adesso vanno ben oltre le 2 reti per gara (0,75-2,2, per la precisione).
Per fare il definitivo salto servirà però sistemare qualcosa dietro: per una fase offensiva migliorata è infatti da registrarsi una difesa che ha iniziato "a fare acqua" un po' troppo spesso, e dopo un avvio di stagione positivo la media delle reti subite è raddoppiata (0,75-1,8 il confronto).
Non resta dunque che aspettare il rientro dalla sosta, e sperare che Sousa riesca a prendere da entrambe le mini-frazioni di campionato il rispettivo lato positivo. Con l'augurio che il 2017 possa portare alla Fiorentina anche un po' di fortuna...
© RIPRODUZIONE RISERVATA