news viola

PAGELLE VN: domenica maledetta

Rossi e Borja non bastano. Joaquin e Pizarro… (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 6: Coraggioso e puntuale dopo 10' ad intervenire di testa al limite per anticipare Ibarbo. Rischia invece ancora grosso al 30' quando il suo rinvio di piede per poco non viene intercettato da Cossu. Graziato un paio di volte dagli attaccanti avversari, che calciano fuori, sta crescendo in sicurezza sulle palle alte. Sembra avere poche colpe sul pareggio, visto che il pallone si insacca dopo aver toccato il palo.

RONCAGLIA 5,5: Torna titolare e mostra i muscoli contro Ibarbo. Gara attenta fino all'88' quando fa concede a Pinilla un metro per staccare e segnare.

GONZALO RODRIGUEZ 6: Come sempre ci mette eleganza e personalità ma sbaglia qualche lancio più del solito. C'è anche lui in zona Pinilla sul gol, prova a disturbarlo senza riuscirci.

TOMOVIC 6: Schierato un po' a sorpresa sul centro sinistra al posto di Compper, inizia benissimo la gara con alcune chiusure puntuali su Ibarbo prima e Sau poi. Gara attenta.

CUADRADO 6: Accantonato l'esperimento da terzino, non sembra ispirato anche perché costantemente raddoppiato. Va ko dopo neanche mezz'ora per un problema alla spalla dopo una caduta. Dal 29' JOAQUIN 5: Non riesce ad entrare in partita. E Montella lo leva a metà ripresa, con una mossa che suona come bocciatura. Dal 68' PIZARRO 5,5: Dá ordine alla manovra viola. Ma poi si fa espellere ingenuamente, anche se le proteste erano giustificate.

AQUILANI 6: Primo tempo pimpante, gioca di fino (a volte pure troppo) anche pende anche tanto. Gara generosa, cala un po' alla distanza.

AMBROSINI 6: Davanti alla difesa, tiene d'occhio Cossu ma nella gestione della palla non assomiglia nemmeno un po' a Pizarro e la costruzione della manovra viola ne risente. Tanti errori di appoggio, ma quando c'è da lottare non si risparmia mai.

BORJA VALERO 7: Gioca mezzala sinistra ma si abbassa spesso per costruire l'azione viola. Corre tanto e si propone sempre per lo scambio con i compagni. Ma soprattutto trova il gol dell'illusione, per giunta di testa, doppia rarità. E lo dedica al figlio in arrivo e ad Hegazi.

PASQUAL 6,5: In campo nonostante i punti di sutura, con una protezione di gomma. Gioca senza timori, lottando sulla fascia e arrivando spesso al cross, come quando costringe Astori alla deviazione che finisce sulla propria traversa.

ROSSI 7: Parte da lontano e quando parte in dribbling é durissima fermarlo. Dopo l'uscita di Gomez prova a caricarsi la squadra sulle spalle. Al 58' impegna seriamente Agazzi con un calcio di punizione insidioso. Partecipa all'azione del gol con l'assist, di testa, per Borja. Poi si inventa lo spunto in area al 90' procurandosi un rigore che De Marco però non fischia.

GOMEZ 6-: Nel primo tempo fa fatica a liberarsi in area, ma in avvio di ripresa ha la grande chance davanti al portiere: Gomez salta Agazzi poi calcia alto. Ma nel movimento rimedia un infortunio al ginocchio che lo costringe ad uscire in barella. Speriamo bene, forza Mario! Dal 52' IAKOVENKO 5: All'esordio assoluto. Fa coppia con Rossi ma non tocca quasi palla.

MONTELLA 6: Privo di Pizarro, sceglie il 3-5-2 con Ambrosini mediano e Pasqual in campo anche con la testa fasciata. Sfortunatissimo, perde prima Cuadrado e poi Gomez. Scelta forte quando toglie Joaquin che era subentrato per passare al centro campo a rombo. Mossa che paga perché Borja, avanzato trequartista, segna poco dopo. Peccato che poi pareggi Pinilla e l'arbitro non assegni rigore al 90'. Decisioni che lo fanno letteralmente infuriare.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg