VIVIANO 6+: Poco impegnato, il Siena tira raramente nello specchio, ma quando accade il portiere gigliato è pronto, anche se non sempre le sue prese sono sicurissime.
news viola
Pagelle VN: L’attacco non c’è, Gonzalo sì. Pasqual assist man
Male Jovetic e Larrondo, si conferma ancora Compper (COMMENTA)
SAVIC 6: Quello di terzino destro non è il suo ruolo ideale, ma si adatta come già in altre occasioni. Compito svolto diligentemente, come sempre.
GONZALO 7: Una sola macchia: un buco di testa a metà ripresa. Per gli altri 90 minuti è impeccabile, da oscar il recupero su Emeghara al 36' del primo tempo, quando lo svizzero sembra avere lo spazio e la velocità per involarsi verso la porta. E poi segna il gol vittoria (il sesto), mica poco...
COMPPER 6,5: Le grandi prove del titanico centrale tedesco ormai non fanno più notizia. Il Siena può poco in avanti, anche a causa degli anticipi del numero 5 della Fiorentina, abile anche nel gioco con i piedi. Nel finale di primo tempo sbroglia due volte un pericoloso contropiede, ed è questa la sua giocata del giorno.
PASQUAL 6,5: Si vede un po' meno del solito davanti, ma quando arriva sul fondo scodella due assist al bacio. Gonzalo insacca di petto, Toni sbaglia clamorosamente. Ma nel trovare il varco per inserirsi è precisissimo il capitano gigliato.
MATI 6+: Poco integrato nel gioco della Fiorentina, si vede in poche occasioni, ma quando ha il pallone fra i piedi si fa notare. Tre verticalizzazioni deliziose, la prima ispira il gol del vantaggio, la seconda mette Larrondo davanti al portiere, la terza lancia Jovetic in area. Tre palloni che gli valgono un "+" in pagella malgrado i pochi palloni toccati. Va anche vicino al gol al 62'. Si impegna in difesa, ma pare evidente che abbia qualche problema tattico. Dal 72' ROMULO 6: Corre di qua e di là nel finale per rintuzzare sugli attacchi del Siena, si rivela utile.
MIGLIACCIO 6: Un po' impreciso col pallone fra i piedi, ma in copertura sa il fatto suo.
BORJA VALERO 6: Prende un palo incredibile nel primo tempo, con una traiettoria disegnata col pennello, bravissimo Pegolo nel deviare. Perde un pallone pericolosissimo della ripresa, ma rimedia lui stesso rallentando l'azione avversaria. Non una delle sue migliori apparizioni.
CUADRADO 6: Appannato nel primo tempo, poi in crescita, anche se meno pericoloso del solito. Prezioso nel mantenere il possesso con i suoi dribbling e i falli procurati, ma è spesso troppo lontano dalla porta.
LARRONDO 5: Ha un'occasione ghiottissima nel finale del primo tempo, ma la spreca malamente. Si addormenta di nuovo sul pallone un minuto dopo sempre in situazione favorevole. Esce acciaccato, ma sicuramente oggi il Siena non l'ha rimpianto. Dal 60' EL HAMDAOUI 6: Non fa molto, ma fra i quattro che si alternano davanti insieme a Cuadrado è di sicuro il migliore.
JOVETIC 5: L'unica giocata che faccia vagamente venire in mente il trascinatore di inizio stagione arriva al 75', punizione fuori, ma calciata bene. Per il resto un irritante mix di leggerezze e giocate con lentezza. Un bel dribbling nel finale, ma al momento di fare il conto ci si accorge che non è mai stato pericoloso. Dall'81' TONI 5,5: Sbaglia clamorosamente il gol dello 0-2.
FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA