NETO 7: Maturo anche per un grande appuntamento come questo, è decisivo in almeno 3 parate. Coraggioso nelle uscite, viene bucato solo da un gioiello di Pirlo, pressochè imparabile anche se sul suo palo. Evita anche il 2-0 con un altro miracolo.
news viola
PAGELLE VN: Ilicic, errore decisivo. Cuadrado generoso
Neto salva il salvabile, Pizarro ispirato (e infortunato). Male Matri
CUADRADO 6+: Schierato da terzino puro, in un ruolo non suo. Si applica in fase difensiva e si sgancia appena può arrivando fino all'area avversaria, con sgroppate da 50-60 metri. In avvio di ripresa salta mezza squadra e si prende fallo dal limite, al 56' salta l'uomo e calcia secco dalla distanza, impegnando Buffon. Alla fine è però inevitabile che finisca le batterie.
RODRIGUEZ 5,5: Serata da dimenticare, macchiata dal fallo che porta ad espulsione e gol avversario. E pensare che fino a quel momento era stato quasi un muro, da rimproverargli c'è soprattutto la prima, plateale, ammonizione.
SAVIC 6,5: Gara solidissima, non concede quasi niente a Llorente, giocando d'anticipo e lottando su ogni pallone.
TOMOVIC 6: Di nuovo a sinistra, è più attento rispetto alla gara di andata. Fa la sua parte.
AQUILANI 6: Sul piano dell'impegno niente da dire, lotta con un medianaccio e non toglie mai il piede dal contrasto. Gli manca un po' di qualità.
PIZARRO 6,5: Partita vivace, il Pek gioca con ritmo e lucidità. Non ha paura di cercare le sue finte a ridosso dell'area viola, e nasconde il pallone ai bianconeri. Pericoloso dalla distanza al 27' con un destro che sfiora il palo. Costretto ad uscire per un problema muscolare, e . Dal 48' AMBROSINI 6: Entra subito nel rovente clima partita. Fa legna.
VARGAS 5,5: Gioca più interno del solito, da mezzala pura. Un ruolo che lo limita, ma che garantisce un po' di sostanza sulla mediana. In avanti però non incide.
BORJA VALERO 6: Di nuovo trequartista, con compiti di copertura su Pirlo. Inizia con un assist d'oro per Gomez, poi rincorre tutti e gioca col cuore. Senza però perdere lucidità. Male al tiro, si intestardisce in difficili conclusioni da lontano e spreca malamente una punizione dal limite. Cala vistosamente nell'ultima mezzora, ma la sua prova resta encomiabile.
ILICIC 5: Non gioca male, ma quel suo errore sotto porta al 39' pesa come un macigno sull'eliminazione della squadra. E' vero che gli capita sul destro, ma da lì si deve centrare lo specchio invece lui spedisce altissimo. Dal 73' RONCAGLIA 6: Ci mette grinta.
GOMEZ 6: Parte carico e già al 2' mette i brividi a Buffon con un sinistro che esce di poco. Per mezzora tiene impegnato la difesa quasi da solo, poi cala alla distanza. Prima di uscire non riesce a finalizzare per poco una bella azione orchestrata con Borja. Dal 63' MATRI 5: E' vero che entra nel momento più difficile e si ritrova presto isolato fra 3 difensori, ma non gioca con la grinta dei compagni e non regge neanche un singolo pallone.
MONTELLA 6: Nella partita più importante si prende il rischio di schierare una formazione inedita, con Cuadrado terzino e Vargas mezzala, per liberare Borja Valero in zona Pirlo. L'assetto funziona per 30', quando il ritmo è altissimo e la Juve sembra stordita. Quando però i viola calano, fisiologicamente, la partita si fa dura e l'uscita di Pizarro in avvio di ripresa complica ulteriormente le cose. L'espulsione, e l'immediato gol, spezzano definitivamente le gambe alla Fiorentina e alla fine arriva un'amarissima eliminazione.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA