news viola

PAGELLE VN: Aquilani sfortunato, Cuadrado confusionario

Fiorentina deludente, si salvano in pochi. E i cambi di Montella non convincono

Redazione VN

NETO 6: Mezzora da spettatore, poi può poco sul tap-in vincente di Djordjevic. E due minuti dopo deve distendersi per bloccare un diagonale di Lulic. Grande parata su Candreva, incolpevole sul 2-0

TOMOVIC 6: Si ritrova un po' Mauri e un po' Lulic, ma è reattivo ed è pronto anche a spingersi spesso in avanti.

RODRIGUEZ 5,5: Si fa bruciare sul tempo da Djordjevic nell'occasione del gol che sblocca la partita. E non è l'unico passaggio a vuoto della sua giornata.

SAVIC 6: Chiamato agli straordinari nella prima mezzora, deve respingere tantissime offensive biancocelesti. Un paio di sbavature ma nel complesso non demerita.

ALONSO 5,5: Soffre tanto contro Candreva e si fa completamente infilare nell'azione dell'1-0. Nella ripresa ha l'occasione del pareggio ma sparacchia alto da dentro l'area. E' invece bravo, ma sfortunato, poco dopo quando impatta bene sul secondo palo ma trova Babacar sulla traiettoria.

KURTIC 5: Impreciso e nervoso, sbaglia molto.

Dal 46' BORJA VALERO 5,5: Ha voglia e si vede, fa tanto movimento e porta vivacità tra le linee. Ma dopo qualche minuto si spenge vistosamente.

PIZARRO 5,5: Pessimo primo tempo, è stranamente lento anche di pensiero e finisce braccato dal pressing avversario. Decisamente meglio nella ripresa, torna nel vivo del gioco e trova varchi preziosi.

AQUILANI 6: In vena di giocate d'autore, al 20' prova il destro al volo da 40 metri su rinvio di Marchetti. E nella ripresa sfoggia una sforbiciata spettacolare che sbatte sul palo a portiere battuto. Sfortunato.

Dal 78' BERNARDESCHI 6: Entra con grinta, prova a buttarsi anche sui cross aerei ma non è il suo forte.

MATI FERNANDEZ 6: Luci e ombre nella sua partita. Corre molto ma è poco lucido e in zona tiro non è mai incisivo. Generoso comunque fino alla fine.

CUADRADO 5,5: Svaria su tutto il fronte offensivo, ma non riesce ad eludere il costante raddoppio di marcatura. Confusionario, si incaponisce in spunti personali poco fruttuosi. Le rare volte che si smarca è comunque pericoloso.

BABACAR 6: Ingaggia un duello molto fisico con Ciani e non si sottrae alla lotta. Poche occasioni da solo, sfiora l'incrocio di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Fa la sua parte pur senza brillare.

Dal 67' ILICIC 5: I fischi dei tifosi non lo aiutano, ma lui non si aiuta per niente da solo.

MONTELLA 5: Quindici giorni dopo la Fiorentina è irriconoscibile, nonostante in campo ci sia la stessa formazione. Se ne accorge il tecnico viola che prova a cambiare già all'intervallo e poi toglie Babacar per inserire un Ilicic ancora impalpabile. Mossa poco comprensibile, così come togliere un Aquilani ispirato lasciando in campo un Pizarro appannato.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg