NETO 6: Confermato ancora titolare, non ha grandi colpe sul gol di Saponara, anche se avrebbe potuto uscire incontro all'avversario anzichè aspettare sulla linea. Poi non viene chiamato in causa, se non da qualche pericolosa deviazione difensiva, fino al 2-0 su cui si fa piegare la mano. Nel finale sventa una punizione di Valdifiori che sbuca all'ultimo, ma comunque sul suo palo.
news viola
PAGELLE VN: Josip l’uomo del momento, Salah si sblocca
Gonzalo mette pezze in difesa, Basanta sbaglia sui gol. Pizarro detta i tempi alla squadra, Mati porta vivacità
RICHARDS 6,5: Tra i più positivi nel primo tempo, è roccioso in fase difensiva e più efficace del solito in fase di spinta. Arriva bene anche sul fondo e mette dentro un buon pallone per Gila. Soffre un bel po', invece, in avvio di ripresa e dalla sua parte affondano con troppa facilità. Poi si infortuna.
Dal 68' SAVIC 6: Entra a freddo e si piazza a destra, dedicandosi solo alla copertura.
RODRIGUEZ 6,5: Il più solido in difesa, non una grande novità. E sfortunato nell'azione del pareggio, viene messo fuori causa da un rimpallo. Ad inizio ripresa rischia l'autorete con un campanile che insidia Neto. Ma anche tanti interventi provvidenziali, come quello su Tavano a contrastare il tiro all'85'.
BASANTA 5: Grintoso in avvio, fa sentire la gamba all'avversario. Sue le maggiori responsabilità sull'1-1, contrasta in modo troppo molle Saponara, che gli sfugge via e segna. Sbaglia anche sul secondo gol dell'Empoli, va a peso morto sulla finta di Mchedlidze e viene saltato di netto.
VARGAS 6: Capitano e di nuovo terzino, è attento in avvio con un paio di diagonali difensive. Ammonito per un fallo evitabile, nel finale di primo tempo è pericoloso su punizione da fuori area. Nella ripresa rimane bloccato in posizione e non rischia mai.
BADELJ 6+: Turbante in testa, gioca sul centro destra e accompagna l'azione. Al 33' imbecca benissimo, di prima, Bernardeschi con un lancio di 40 metri. Nella ripresa partecipa meno alla manovra, ma si sacrifica nella protezione alla difesa.
PIZARRO 6,5: La sua presenza si fa sempre sentire. Dirige il gioco con la consueta personalità, togliergli il pallone è quasi impossibile. Sbaglia un paio di lanci in chiusura di primo tempo ed è una notizia. Sprona i suoi nel momento più complicato.
AQUILANI 6: Sul piano della quantità risponde presente, battendosi in mezzo al campo con vigoria. Gli manca la qualità della giocata, purtroppo una costante quest'anno, e quando arriva al tiro sparacchia fuori.
BERNARDESCHI 6: Torna, e da titolare, a 6 mesi dall'infortunio e ci mette un po' a rompere il fiato. Poi entra nel vivo del gioco e al 33' se ne va in percussione cercando poi l'assist in mezzo per Gilardino, anticipato. Bentornato.
Dal 46' SALAH 7: Finalmente si sblocca, ritrovando un gol bellissimo e decisivo. Spacca la partita con le sue accelerazioni, anche se non sempre l'intesa con i compagni è perfetta.
ILICIC 7,5: E' il suo momento e dopo Cesena trova un'altra doppietta. Bella e pesante, sta tenendo la Fiorentina in zona Europa League. Deve giocare anche col Siviglia.
GILARDINO 6: Partita complicata per il Gila, che raramente riesce a prendere il tempo ai due centrali. Si rende utile giocando di sponda e favorendo gli inserimenti dei compagni, ma si vede poco.
Dal 62' MATI FERNANDEZ 6,5: Buon impatto sul match, porta freschezza e vivacità. Da un suo spunto nasce il gol del 3-1, nel finale cerca gloria personale e la sua conclusione esce di poco.
MONTELLA 6: Cambia di nuovo quasi tutti, e riparte da Neto in porta. Il vantaggio in avvio mette in discesa la partita ma la Fiorentina riesce a gestire il match solo per 15-20', poi cresce l'Empoli che trova il pareggio. Manca ritmo ai viola, nonostante siano quasi tutti freschi rispetto a giovedì scorso. Ma nel momento più difficile, arriva la giocata di Salah, messo in campo per spaccare la gara: missione compiuta. Tre punti importanti per difendere il 5° posto, ma anche stasera la difesa concede 2 gol, non esattamente il viatico migliore per sperare nel miracolo in EL.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA