NETO 6: Mai impegnato nel primo tempo, non corre rischi neanche nella ripresa nonostante qualche sortita offensiva del Cesena. Imparabile il gol di Rodriguez.
news viola
PAGELLE VN: Ilicic scatenato, Borja in salute
Buona prova della Fiorentina che torna alla vittoria. Gila rispolvera il violino, Salah ci prova in tutti i modi. Badelj…
TOMOVIC 6: Fa quasi l'ala, s'inserisce sempre bene e si ritrova spesso nell'area avversaria. Ma poi sbaglia nella fase decisiva, con errori anche grossolani come quando calcia in curva, col sinistro, dal dischetto del rigore. Più prezioso in ripiegamento a metà ripresa, quando mura al tiro Defrel.
SAVIC 6: Poco impegnato, si limita all'essenziale e ritrova un po' di sicurezza dopo le recenti debacle.
BASANTA 6: Primo tempo di assoluto relax, ma ad inizio ripresa è provvidenziale a chiudere su Rodriguez pronto al tap in sottomisura. Poi rischia qualcosa quando lascia campo allo stesso suo connazionale.
VARGAS 6,5: Gioca terzino, ma con licenza di spingere. Al 17' ci prova su punizione, con un missile da 30 metri che trova la grande parata Agliardi. Puntuale sulla fascia, sa anche ripiegare con i tempi giusti in fase difensiva.
KURTIC 6+: Partita onesta, con un inizio in sordina e una crescita strada facendo. Il plus è per l'assist a Gilardino nell'azione del 3-0.
BADELJ 6,5: Cuce il gioco viola e detta i ritmi alla squadra tenendo d'occhio Brienza sulle ripartenze bianconere. Ordinato.
BORJA VALERO 6,5: Prestazione di corsa e qualità per l'oggi capitano viola. Impreziosita dall'azione sontuosa nell'azione dell'1-0 con controllo perfetto, finta e tunnel prima di anticipare Mudingayi e guadagnare il rigore. Ad inizio ripresa buona occasione da dentro l'area, ma allarga troppo il rasoterra.
Dal 72' MATI FERNANDEZ sv
SALAH 7: Parte dalla destra e svaria a tutta velocità. Al 18' calcia al volo, su cross dalla bandierina, ma trova il salvataggio sulla linea di Rodriguez a portiere battuto. A volte un po' egoista, al 36' in contropiede cerca Ilicic solo in mezzo, ma l'assist è preda del portiere in uscita. Grande chance in chiusura di primo tempo, ma il suo sinistro a giro da ottima posizione non trova la porta. Poi ingaggia un duello personale con Agliardi che gli nega il gol con due grandi parate. Momento sfortunato in zona rete.
Dal 63' DIAMANTI 6: Entra quando la gara è ormai in discesa.
ILICIC 8: Cerca il dialogo insistito con Salah e al 9' si ritrova a due passi dalla porta, ma il suo tiro a botta sicura viene salvato sulla linea. Si assume la responsabilità sul rigore e, incredibile, non sbaglia. Poi si scatena e inventa un grandissimo gol per il raddoppio. Galvanizzato dalla doppietta, sta sempre nel vivo del gioco ed è pericoloso fino alla fine palesando uno smalto raramente visto in passato. Così come la standing ovation di tutto lo stadio.
Dall'82' LAZZARI sv
GILARDINO 6,5: Sgomita spalle alla porta e prende qualche fallo. Al 39' offre la sponda per l'accorrente Salah. Non gioca molti palloni, ma poi è pronto con la zampata del 3-0 sul cross di Kurtic dalla destra, e può suonare il violino sotto la Fiesole.
MONTELLA 6,5: Interrompe l'emorragia di sconfitte con una prestazione convincente, anche se l'avversario non era irresistibile. Ma l'approccio è quello giusto e la condizione della squadra sembra in crescita, di questi tempi non è poco. Funziona anche la formazione, con Vargas a spingere a sinistra e un turnover non esasperato. Una vittoria che vale il quinto posto ritrovato e nella ripresa può anche gestire le forze in ottica Siviglia.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA